Ucraina
5:52 pm, 13 Maggio 22 calendario

Il Pentagono chiama Mosca per la prima volta dal 18 febbraio

Di: Redazione Metronews
condividi

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio con il ministro della Difesa della Russia, Sergej Shoigu, al quale ha chiesto «un immediato cessate il fuoco in Ucraina». Lo riferisce il Pentagono in una nota. Si tratta del primo contatto tra i due dal 18 febbraio scorso, prima dell’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Austin, si legge nella nota, ha anche sottolineato «l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione».

Il Pentagono si muove dopo l’appello di Draghi

Un primo spiraglio che arriva dopo la visita di Draghi negli Usa nel corso della quale il premier italiano, fatto salvo il pieno e assoluto sostegni all’Ucraina,  ha ribadito la necessità di aprire un canale diretto tra Washington e Mosca per portare Putin al tavolo negoziale.

Due settimane fa Austin aveva usato toni molto duri dopo aver incontrato Zelensky a Kiev, sostenendo che gli Usa volevano vedere indebolita la Russia in modo da evitare nuove aggressioni. Dopo aver incontrato i rappresentanti di 40 Paesi nella base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha annunciato che gli Stati Uniti e i loro alleati si incontreranno mensilmente per discutere come rafforzare le capacità militari dell’Ucraina contro la Russia.

Putin malato

Intanto secondo il capo degli 007 ucraini, il generale maggiore Kyrylo Budanov, il presidente Vladimir Putin sarebbe  gravemente malato di cancro e in Russia è già in corso un golpe per rimuoverlo. Lo ha detto in un’intervista a Sky News, senza però fornire alcun dettaglio o prova delle sue affermazioni.

13 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo