Kalush Orchestra
12:26 pm, 12 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Kalush Orchestra: «Eurovision vetrina per la cultura ucraina»

Di: Redazione Metronews
Kalus Orchestra
condividi

«In finale faremo bene. Abbiamo sentito un fortissimo supporto durante la semifinale di martedì. Con il pubblico che cantava la nostra canzone e ci sosteneva con tante bandiere che sventolavano in platea. E siamo molto grati per questo». Così la Kalush Orchestra sull’approdo alla finale di Eurovision Song Contest, dopo il passaggio del turno nella semifinale di martedì. La loro performance tra folk, rap e hip hop è stata accolta al Palaolimpico di Torino da una lunga ovazione e accompagnata dalle bandiere ucraine e della pace che sventolavano in platea.

Kalush Orchestra e l’Ucraina in guerra

In gara con il brano “Stefania”, scritto dal leader del gruppo Oleh Psiuk per la mamma, ma diventato nei giorni della guerra contro l’invasione russa una sorta di inno per la madre patria, la Kalush Orchestra fa fatica ad individuare avversari tra i concorrenti dell’Eurovision. “I nostri avversari sono altrove. Come tutti possiamo vedere, in questo momento la cultura ucraina è minacciata, viene distrutta. E noi siamo qui per dimostrare che la musica e la cultura ucraine sono vivissime, uniche, diverse, che siamo uniti in questo spirito ed abbiamo molto da offrire all’Europa”.

Certo, ricevere i voti per passare il turno martedì come quelli per lottare per la vittoria sabato non dispiace ai cinque componenti della band. Infatti sui social ringraziano e invitano i loro fan a votare, come tutti gli altri concorrenti. «Siamo grati per ogni voto ricevuto ieri dal pubblico europeo» (all’Eurovision nessun Paese può votare per il proprio candidato, ndr.).

Sarebbe un successo politico

E a chi dice che la loro sarebbe una vittoria più che musicale “politica”, simbolica, legata al conflitto in atto, i Kalush non negano che per loro l’Eurovision di quest’anno ha un significato che travalica il contest musicale. «Non vediamo l’Eurovision come una competizione in questo momento. Il motivo per cui siamo qui oggi – ribadiscono – è che vogliamo mostrare la nostra cultura, la musica ucraina. E fare del nostro meglio per rappresentare il nostro Paese in un momento così difficile per ogni ucraino. Un’occasione di resistenza culturale di cui siamo grati».

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA