ucraina
3:20 pm, 12 Maggio 22 calendario

Gazprom: stop a forniture attraverso la Polonia. Vola il prezzo del gas

Di: Redazione Metronews
condividi

Gazprom: stop a forniture attraverso la polonia. Vola il prezzo del gas. Gazprom ha annunciato oggi che non sarà più in grado di esportare gas attraverso la Polonia con il gasdotto Yamal-Europa dopo che Mosca ha imposto sanzioni nei confronti dell’azienda proprietaria della sezione polacca del gasdotto. “E’ stato applicato un divieto di transazioni e pagamenti a entità soggette a sanzioni», ha affermato Gazprom in una nota. «Questo significa il divieto di utilizzare un gasdotto di proprietà di EuRoPol GAZ per trasportare il gas russo attraverso la Polonia», ha detto la società in una nota.

Gazprom: stop a forniture attraverso la Polonia. Vola il prezzo del gas

Si impennano i prezzi del gas in Europa dopo lo stop da parte di Gazprom al transito del gas russo diretto all’Europa attraverso la Polonia. Al TTf le quotazioni schizzano del +16,6% a 109 euro/Mwh. Entrambi i valori, sia per Amsterdam che per Londra, sono però ben distanti dai picchi dello scorso 7 marzo, con i rincari dai primi giorni del conflitto in Ucraina, quando erano arrivati rispettivamente a 345 euro e a 800 penny.
Nel frattempo Gazprom ha annunciato che smetterà di utilizzare un gasdotto chiave per il transito del gas attraverso la Polonia

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo