Auto novità
4:31 pm, 12 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fiat, con la 500X Hybrid bassi consumi a parità di prestazioni

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – Fiat completa l’elettrificazione del marchio con la 500X Hybrid. Il powertrain della 500X è formato da un motore turbo a benzina FireFly di 1.500 cc da 130 cv e 240 Nm di coppia e da due unità elettriche. L’unità elettrica è inserita nel motore a benzina e svolge il compito di motorino d’avviamento o anche l’alternatore, l’altra è collegata a una rete a 48V e sviluppa 20 cv più una coppia che trasmette alle ruote sino a 135 Nm. L’unità fa poi viaggiare in elettrico la 500X Hybrid quando è carica la batteria agli ioni di litio da 0,8 kWh e si autorigenera nelle decelerazioni.

La Fiat 500X Hybrid parte sempre in elettrico

La 500X ibrida, che si riconosce dalle altre versioni solo per il motivo grafico inserito nella scritta Hybrid, parte sempre in elettrico e avvia il motore a benzina solo quando si accelera per iniziare a muoversi. In seguito è inavvertibile come si avvicendano o lavorano in sinergia i due motori, perché il gioco di squadra è ben sincronizzato. Il compito principale del motore elettrico non è quello di aumentare il temperamento della Hybrid, ma di spostare il peso della vettura nelle situazioni in cui il consumo di benzina è elevato prima avviando la vettura e poi facendola avanzare in elettrico sino ai 30 all’ora. Il contributo dell’elettricità arriva anche fuori dalle città. Per esempio, dopo i rallentamenti in prossimità di rotonde e svincoli autostradali, oltre che nella marcia a velocità stabilizzata perché riduce lo sforzo del 1.500 turbo e consuma meno. La 500X Hybrid dichiara una velocità di 194 kmh con uno 0 a 100 kmh in 9,4 secondi ricalcando le altre versioni.

Nove allestimenti. Il pacchetto-sicurezza

La nuova 500X Hybrid è disponibile in ben nove allestimenti. Ovvero, il Club, il Cross, il Cross Dolcevita, il Red, il Red Dolcevita, lo Sport, lo Sport Dolcevita, il Dolcevita Special Edition e lo Yacht Club Capri. Il listino parte da una base di 29.400 euro e arriva a sfiorare i 37 mila euro. La dotazione di serie di tutte le versioni comprende un pacchetto con diversi sistemi di assistenza utili alla guida tra cui ad esempio la frenata automatica d’emergenza, oltre che il sistema di monitoraggio dell’attenzione di chi è alla guida e ancora l’allarme dell’angolo cieco e infine anche la lettura dei segnali stradali.

Consumi ed emissioni di CO2

La 500X Hybrid può muoversi sfruttando solo il motore elettrico in partenza, nei parcheggi e nella marcia stop & go. Il motore a benzina è spento per la metà del tempo di utilizzo dell’auto nel traffico e fa in modo che il consumo medio sia di 5,6 l/100 km e che le emissioni di CO2 siano pari a 128 g/km.

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo