Roma
7:03 pm, 12 Maggio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Peste suina, avvistato un cinghiale barcollante alla Camilluccia

Di: Redazione Metronews
Cinghiale barcollante peste suina
condividi

Un cinghiale barcollante avvistato alla Camilluccia, in via Courmayeur, riaccende l’emergenza peste suina. L’animale appariva stanco e confuso e questa mattina ha cercato riparo in un giardino privato.

Peste suina, avvistato un cinghiale barcollante alla Camilluccia

Il cinghiale si è accasciato all’ombra di alcuni alberi, mentre i residenti chiamavano la polizia locale. Le pattuglie dei vigili hanno delimitato l’area in attesa dei veterinari dell’Asl Roma2. Il personale sanitario è arrivato dopo circa un’ora, ma non aveva i mezzi e gli strumenti per catturare l’esemplare. Il cinghiale a quel punto, con qualche difficoltà, si è allontanato in direzione del Parco Dell’Insugherata, nell’area da cui è partito il primo focolaio di peste suina a Roma.

I veterinari hanno spiegato alle persone presenti che in effetti i sintomi che mostrava l’animale erano compatibili con quelli della peste suina. Il primo a rilanciare la notizia del cinghiale in difficoltà alla Camilluccia è stato il consigliere comunale della Lega Fabrizio Santori. Notizia poi confermata anche dalla polizia locale.

Un altro avvistamento a Villa Ada

Nella stessa giornata un altro cinghiale, apparentemente in ottima salute, passeggiava all’interno di Villa Ada. Giorni fa l’Osservatorio Sherwood, associazione nata per tutelare la villa storica, aveva già pubblicato foto che segnalavano la presenza di cinghiali nelle aree più selvagge del parco. Oggi i volontari di un’altra associazione, i Leprotti di Villa Ada, hanno immortalato un esemplare mentre trotterellava nei pressi del Galoppatoio, in un’area molto frequentata.

ci sono poi i casi dei giorni scorsi, tra i quali una donna aggredita mentre era con il suo cane all’interno di Villa Glori ai Parioli.

Il piano del Commissario Straordinario in via di definizione

Intanto la Regione sta lavorando all’ordinanza che recepisce le indicazioni di Angelo Ferrari, commissario straordinario all’emergenza peste suina. «Il piano è del commissario nazionale che ha dato delle indicazioni che ho recepito nella nostra ordinanza. Il primo step è individuare l’area da perimetrare intorno alle carcasse di cinghiali che in quanto malati moriranno, oltre il 98%. La peste suina non riguarda le persone. C’è un’ottima collaborazione con Roma per mettere al riparo i cassonetti nelle zone interessate». Il piano prevede anche gli abbattimenti di cinghiali. L’ordinanza dovrebbe essere firmata entro la settimana. finora sono quattro i casi accertati di peste suina in cinghiali che vivevano nel Parco dell’Insugherata.

Cia: «Misure troppo blande»

Secondo la Cia – Agricoltori Italiani ci sono «misure troppo blande a Roma per contrastare il contagio di peste suina fra i cinghiali, rispetto a quelle ben più restrittive adottate in Piemonte e Liguria, dove si combatte da gennaio col virus».

«Dopo l’ordinanza regionale, nell’area delimitata dell’Insugherata sono ancora possibili tutte quelle attività sportive e ricreative che concorrono alla diffusione del virus, di cui l’uomo, che ne è immune, è vettore, tramite calzature, vestiario, automezzi e attrezzature. Tutte attività che nella zona rossa al Nord sono state subito interdette», ha spiegato il presidente Cia dino Scanavino.

«Speriamo che il prossimo arrivo degli ispettori Ue a Roma abbia un influsso determinante sui nostri decisori politici, da parte nostra sollecitiamo, ancora una volta, politiche di contenimento, con una campagna di riduzione del numero dei capi».

Secondo Cia-Agricoltori Italiani «in assenza di un adeguamento nella Capitale della normativa ministeriale vigente», ci potrebbe essere il rischio di «una rapida diffusione della peste suina che potrebbe dilagare in altri parchi laziali e poi arrivare in Maremma», contagiando gli allevamenti di suini. Ne risulterebbe un danno pari a 200 milioni di euro per l’intero settore nelle due regioni, secondo le stime di Cia.

(Nella foto: il cinghiale avvistato oggi a Villa Ada)

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo