Roma
2:05 pm, 12 Maggio 22 calendario

Carte di identità, turismo e servizi aperti nei comuni dell’hinterland

Di: Redazione Metronews
condividi

Carte di identità, turismo e servizi aperti nei comuni dell’hinterland.  Nel fine settimana partono gli appuntamenti del turismo di servizio con l’apertura degli uffici comunali  che consentiranno di prenotare la carta d’identità e visitare i Comuni del territorio metropolitano. Il Comune di Colleferro sarà disponibile sabato e domenica 14/15 Maggio dalle 8:30 alle 13, anche con un ricco programma di eventi: sabato 14 maggio ore 16:30 “Storie di Famiglie, le grandi casate nobiliari nel territorio del Grand Tour”, presso il Museo Archeologico Comunale del Territorio Toleriense che sarà seguita da una visita guidata al castello di Colleferro. Nuova iniziativa del Sistema museale territoriale Museumgrandtour che presenta un ciclo di conferenze dedicate alle grandi casate nobiliari che nel corso dei secoli si sono contese il potere nel territorio del Grand Tour. Dalle 9-18 torna il Mercato della Terra di Slow Food con “Slow Bees”, Il meraviglioso mondo delle api, al Mercato Coperto di Via Sobrero a Colleferro. Seguiranno il 28 Maggio Anticoli Corrado per visitare il Museo Civico di Arte Moderna e passeggiata naturalistica nel centro storico. Nello stesso giorno sarà aperto al pubblico il Comune di Monteflavio con la Sagra delle “pizze fritte”. Al Comune di Colonna 11 e 12 Giugno con la manifestazione “A spasso Divino”. Il 18 Giugno Anticoli Corrado ed il 25 Mandela. Il 2 luglio il Comune di Monteflavio con la kermesse “Strange Days Festival”.

Carte di identità, turismo e servizi aperti nei comuni dell’hinterland

“Abbiamo chiesto ai Comuni metropolitani di dare disponibilità per aprire gli uffici comunali durante i fine settimana e rilasciare carte d’identità. L’occasione sarà anche quella di poter visitare luoghi di interesse culturale e turistico ed approfittare di manifestazioni di folklore e tipiche culinarie. Contiamo di coprire tutti i quadranti principali del territorio metropolitano per dare la possibilità a tutti i cittadini, anche della Capitale, di usufruire del rinnovo del documento di identità e per far conoscere i luoghi caratteristici dei nostri Comuni, attraverso un calendario programmato”, affermano in una nota Pier Luigi Sanna, vice sindaco della Città metropolitana di Roma e Alessia Pieretti consigliera delegata al Turismo.

A Roma nuovi open day il 14 e 15 maggio

Per incrementare le opportunità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica e ridurre i tempi di attesa,nel fine settimana del 14 e 15 maggio tornano le aperture straordinarie nei Municipi e negli ex Punti Informativi Turistici per richiedere la carta d’identità elettronica. Oltre ai tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, aderiscono all’Open Day del prossimo weekend i Municipi III, IV, VI, VII, VIII, X, XIII, XV per un totale di oltre 1000 richieste di CIE garantite.

Nella giornata di venerdì 13 maggio, a partire dalle ore 9 e fino ad esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/) sarà possibile prenotare il proprio appuntamento, sempre obbligatorio per fare richiesta della carta d’identità elettronica in occasione degli Open Day.

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo