ucraina
1:51 pm, 12 Maggio 22 calendario

Adesione alla Nato, ok della Finlandia. Cremlino: «Una minaccia»

Di: Redazione Metronews
condividi

La Finlandia accelera per l’ingresso nella Nato dopo oltre 70 anni di neutralità, cominciata durante la guerra fredda e dichiarata nel 1948. Un disallineamento rispetto agli altri Paesi Ue in cui è accompagnata dalla Svezia, la cui neutralità risale al 1834, che sta rapidamente virando verso l’ingresso nella Nato sulla scia della guerra russa all’Ucraina.

Nato, ok della Finlandia

Per il presidente finlandese Sauli Niinisto e la premier Sanna MarinHelsinki “deve presentare domanda di adesione alla Nato senza indugio”, scrivono nel loro parere sulla eventuale richiesta di ingresso nell’Alleanza atlantica, nel quadro internazionale caratterizzato dalla guerra tra Russia e Ucraina.”Durante questa primavera – ripercorrono nel testo – si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato. Ci è voluto del tempo per permettere al Parlamento e all’intera società di prendere posizione sulla questione. Ci è voluto tempo – sottolineano – per i contatti internazionali con la Nato e i suoi Paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto riservare alla discussione lo spazio necessario”. Ma ora, affermano Niinisto e Marin, “il momento del processo decisionale è vicino. L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione senza indugio. Ci auguriamo che le misure nazionali ancora necessarie per prendere questa decisione vengano prese rapidamente entro i prossimi giorni”.

Cremlino: “Una minaccia. Russia prenderà contromisure tecnico-militari”

L’ingresso della Finlandia nella Nato rappresenta ‘‘sicuramente” una minaccia per la Russia e non aiuterà la stabilità e la sicurezza dell’Europa. Così il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov ha reagito all’annuncio di Helsinki di voler presentare richiesta di adesione all’Alleanza Atlantica.

La Russia, ha detto il Cremlino, “è pronta a dare la risposta più decisiva a chiunque cerchi di farsi coinvolgere in Ucraina e ostacolare l’operazione militare speciale”. Tutti, ha aggiunto il Cremlino, vogliono evitare uno scontro diretto tra la Russia e la Nato. Nel momento in cui la Finlandia entrerà nel Patto atlantico, la Russia si ritroverà con 1.300 km di territorio Nato in più al suo confine nord-ovest. Secondo il ministero degli Esteri di Mosca, il Cremlino “prenderà contromisure tecnico-militari e di altro tipo se la Finlandia aderirà alla Nato.

12 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo