valentino
6:36 pm, 11 Maggio 22 calendario

Valentino fa 90 anni, festa privata per il re dell’alta moda

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ il re di una alta moda italiana che ha raccontato al mondo l’estro del Belpase e la sapienza artigianale che era dietro a quella enorme creatività. Valentino Garavani, al secolo Clemente Ludovico Garavani, l’uomo che ha dato il suo nome a un colore preciso nella palette dell’alta moda, fa 90 anni.

Gli auguri di Roma

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha fatto pervenire al grande stilista un messaggio di auguri nel quale esprime le sue felicitazioni e la partecipazione affettuosa anche a nome dell’intera cittadinanza. «Roma è infinitamente grata alla sua arte, che brilla e brillerà sempre nel firmamento della moda mondiale» ha scritto il sindaco nella lettera a Valentino.

Roma ospiterà il prossimo 8 luglio la sfilata evento della Maison Valentino Haute Couture Autunno Inverno 2022-23. Un evento che riporterà la Capitale al centro della moda internazionale

I 90 anni di Valentino

Il compleanno di Valentino sarà intimo, privato, a differenza di molti di quelli passati, con il compagno di sempre nella vita e negli affari, Giancarlo Giammetti e pochi amici, nella quiete di una delle dimore dello stilista sull’Appia antica. Roma, del resto, è da sempre nel cuore di Valentino, un suo punto fermo, da quando nel 1960 in via Condotti fondò la sua madison, marchio poi venduto nel 1998 alla casa tedesca Hdp per 500 miliardi, e poi rilevato nel 2002 dal gruppo Marzotto, passato al fondo Permira e infine nel 2012 finito alla moglie dell’emiro del Qatar, Sheikha Mozah bint Nasser al-Missned, attraverso la società Mayhoola for Investments. E la Città eterna attende con impazienza la sfilata evento del prossimo 8 luglio con la collezione Valentino autunno inverno 2022-23, tra la scenografica piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. «Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino», ha detto Pierpaolo Piccioli, che dal 7 luglio 2016 è l’unico direttore creativo della maison, presentandola.

11 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA