Io e Lulù
12:01 am, 11 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tatum: «Io e Lulù, film sull’amore tra uomo e cane»

Di: Orietta Cicchinelli
Io e Lulù
condividi

Il potere terapeutico degli animali e il loro speciale rapporto con l’uomo al centro della toccante commedia Io e Lulù. Il film, diretto da Channing Tatum & Reid Carolin, in sala da domani, vede Briggs (Channing Tatum) e la cagnolina Lulù imbarcarsi in un’esilarante avventura.

Io e Lulù dal documentario al film

«Abbiamo prodotto un docu per la HBO sui cani da guerra – racconta Reid Carolin – e questo ci ha portato tra i Rangers dell’esercito e i loro cani, con cui lavorano nelle forze speciali. Ci siamo innamorati di questi ragazzi. Finito il film, sapevamo di voler continuare a raccontare una storia ambientata in questo mondo. E poi Chan ha perso il suo cane. Il che ha fatto nascere una connessione tra qualcosa di personale e l’esperienza appena vissuta».

Conferma Channing Tatum: «Quando ho perso “mia figlia”, stavo passando un periodo difficile. Rischiavo di perdere anche la mia migliore amica… Abbiamo attraversato un sacco di macchinazioni per raccontare quel legame che c’è tra un uomo e un cane una donna e un cane, un umano e un cane. È una cosa molto grande. Abbiamo esaminato questi cani “soldato” – continua Tatum – che sono stati molto condizionati: è stato insegnato loro a dosare le emozioni e le connessioni col mondo. Probabilmente, sono entrati nell’esercito costretti a farlo. I Rangers? Sono speciali: non sono solo normali militari, fanno cose particolari. E devono alzare muri che non permettono alle persone di entrare. E poi, un cane arriva nella loro stanza e trasforma questi soldati fieri e tutti d’un pezzo in cuccioli amorevoli. È davvero un mondo affascinante!».

Tornando al lungometraggio Io & Lulù, il protagonista e co-regista Channing Tatum chiarisce: «Non volevamo fare un film triste sui soldati. Ogni film di soldati è in qualche modo una cosa molto dark… Certo, c’è l’oscurità, ma ci sono anche i ragazzi che sono così divertenti e così pieni di vitalità!».

11 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA