9:50 am, 11 Maggio 22 calendario

Paesaggi del Corpo danza contemporanea al centro

Di: Redazione Metronews
Paesaggi del Corpo
condividi

Al via, dal 21 maggio, la III edizione di Paesaggi del Corpo – Festival Internazionale Danza Contemporanea. Con spettacoli, performance site specific e incursioni urbane presentati da compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici. Location ospitanti: la Casa delle Culture e della Musica, gli spazi di Piazza Cairoli e il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri (Roma). L’associazione culturale La Scatola dell’Arte firma il Festival, sotto la direzione artistica di Patrizia Cavola.

Alla Casa delle Cultura e della Musica

La giornata inaugurale del 21 maggio si apre alle ore 16 alla Casa delle Cultura e della Musica con Dance System. La piattaforma di indagine dedicata alla danza contemporanea e alle arti performative in Italia e all’estero, organizzata da Theatron 2.0, con il Festival. Apre Abitare lo spazio. La funzione trasformativa delle arti performative indagherà, attraverso il contributo di studiosi, operatori e artisti, la capacità trasformativa delle arti in contesti vari. Intervengono Orlando Pocci (Sindaco di Velletri), Patrizia Cavola (Direttrice Artistica Paesaggi del Corpo). Francesca Magnini (Professoressa Università La Sapienza di Roma). Raffaella Tramontano (Giornalista Campa di Danza), Luca Masi (Coordinatore CTS Europa di Anci Lazio). Sara Di Luzio (Direttore Gruppo Archeologico Veliterno e Consigliere Fondarc). Marco Nocca (Professore Accademia di Belle Arti). Modera l’incontro Ornella Rosato, Direttrice Editoriale di Theatron 2.0.

Teatro Artemisio Gian Maria Volonté

Lo show continua alle 21 al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté. Qui la Compagnia Atacama presenta Altrove oltre il Mondo. La creazione di Patrizia Cavola e Ivan Truol indaga la relazione tra i corpi dei danzatori in scena. E la loro immagine proiettata attraverso l’uso di telecamere in diretta e di contributi virtuali e video. Altrove oltre il Mondo esplora l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, interagendo con proiezioni. E facendo delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio.                                                                          

 Al Teatro Artemisio, il 22 maggio dalle 19, la compagnia tedesca Tanzcompagnie Giessen presenta la prima italiana di The other side. Tarek Assam, coreografo e Direttore artistico della Compagnia, crea situazioni caratterizzate da emozioni, paure e incantesimi. Tutto ciò che la luna scatena nelle sue varie fasi. Sulla base di un collage sonoro elettronico crea immagini ricche di movimento e atmosfere diverse.

Without Color per Paesaggi del Corpo

Si continua con lo spettacolo Without Color di  Gruppo e-MotionLa compagnia di danza abruzzese, diretta da Francesca La Cava, darà vita a una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità. Racconterà l’universalità delle espressioni emozionali e l’efficacia del linguaggio del corpo. 4 performer di culture diverse si confrontano sulla scena. E scoprono le loro differenze, manifestano il proprio stupore attraverso l’improvvisazione.

Paesaggi del Corpo Festival prosegue il  28 maggio alle ore 21 con la produzione internazionale En Attendant James B della compagnia corsa Art Mouv’. Una chiamata alla liberazione dei corpi e delle anime, attraverso l’intenso piacere di ballare. Tra uno sfrenatissimo show e la scrittura coreografica elaborata dove gli artisti incontrano il pubblico per una celebrazione della vita. Tutti uniti nel ballo, trasportati dall’energia dello swing euforico.

11 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo