6:46 pm, 11 Maggio 22 calendario

Attacco hacker ad alcuni siti istituzionali italiani

Di: Redazione Metronews
condividi

AGI – Risultano irraggiungibili diversi siti istituzionali italiani tra cui quello della Difesa, quello del Senato e quello dell’Istituto superiore di Sanità. I siti sono tornati operativi intorno alle 20.

I portali potrebbero essere stati oggetto di un attacco informatico da parte di hacker russi.

Per quanto riguarda il sito del ministero della Difesa, secondo quanto si apprende, era già in programma un blocco per una manutenzione.

Rimangono non consultabili altri siti web tra cui quello dell’Aci e di altre società.

A rivendicare, in rete, gli attacchi informatici è il collettivo filorusso “Killnet”, che tra l’altro avrebbe cercato anche di bloccare il sito della manifestazione canora “Eurovision”, in particolare del sistema di voto, in corso in questi giorni a Torino. 

Sull’attacco hacker sono in corso le indagini del Cnaipic della Polizia Postale. Al momento in procura, a Roma, non è stato aperto alcun fascicolo. Si attende nelle prossime ore una prima informativa delle forze dell’ordine per avviare un’inchiesta.

Ministero Difesa, “Sito in manutenzione”

“In riferimento alla notizia circolata circa l’impossibilità di raggiungere il sito internet www.difesa.it, lo Stato Maggiore Difesa precisa che la stessa è dovuta ad attività di manutenzione da tempo pianificata, in atto sul sito”. È quanto si legge in un comunicato diffuso dallo Stato Maggiore del ministero della Difesa.

11 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA