Giro d'Italia
4:46 pm, 11 Maggio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

A Demare la quinta tappa. Nibali: «Lascio a fine stagione»

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO – Arnaud Demare vince la quinta tappa del Giro d’Italia 2022. Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) mantiene la maglia rosa. Ma la notizia, peraltro attesa, arriva dopo l’arrivo a Messina: Nibali (foto in alto, Lapresse), giunto nella sua città, annuncia: «Questo è il mio ultimo Giro. A fine stagione lascio».

Demare (Lapresse)

La quinta tappa a Demare, Lopez in rosa

Dunque il padrone della quinta tappa, la Catania-Messina di 174 chilometri, è Demare, il francese della Groupama-FDJ, che si è imposto in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e all’azzurro Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech Pro Cycling). In top-10 anche gli italiani Alberto Dainese, settimo, e Simone Consonni, decimo. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani, giovedì, appuntamento con la settima frazione, la Palmi-Scalea (Riviera dei Cedri) di 192 chilometri.

Nibali: «Restituisco quello che ho tolto alla mia famiglia»

«Sono qui per annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione lascerò il professionismo. Ho continuato, anche ora, a dare il massimo. Ho aspettato questa tappa perchè è qui dove è iniziato tutto. Sono andato via di casa che avevo 15 anni e ho dato tanto al ciclismo. Ora è arrivato il momento di restituire quello che ho tolto alla mia famiglia». Così Vincenzo Nibali, ospite a «Processo alla tappa» su Rai Due al termine della quinta tappa del Giro2022 nella sua Messina, annuncia il ritiro a fine stagione dopo una vita in sella.

Il palmarès di un grande ciclista

Vincenzo Nibali è stato indiscutibilmente il miglior ciclista italiano degli ultimi vent’anni e uno dei migliori al mondo, con un palmares di altissimo livelli. Il 37enne siciliano è uno dei soli sette ciclisti ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. Gli altri sono Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome. È inoltre uno dei soli quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento: il Giro di Lombardia, nel 2015 e nel 2017, e la Milano-Sanremo, nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani nella prova in linea, nel 2014 e nel 2015, due Tirreno-Adriatico, nel 2012 e nel 2013, e altri sette podi nei tre Grandi Giri.

11 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo