Ucraina
12:26 pm, 9 Maggio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ucraina, partito l’assalto all’acciaieria Azovstal

Di: Redazione Metronews
L'acciaieria a Mariupol
condividi

Si è aperto con forti esplosioni nel centro di Odessa il 76esimo giorno di guerra in Ucraina. Il bilancio dell’attacco missilistico è di un morto e cinque feriti. Le forze russe stanno conducendo  “operazioni di assalto”  all’acciaieria Azovstal di Mariupol, dove oltre ai combattenti ucraini che continuano a resistere, ci sarebbero ancora almeno cento civili. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Kiev, il quale denuncia decine di “cadaveri di soldati russi lasciati in strada a Kharkiv”.  Joe Biden firma la legge per l’invio rapido di armi a Kiev  e sottolinea: “In Ucraina la Russia sta compiendo una distruzione sfrenata”.

Più di mille militari ucraini resistono ad Azovstal

«Più di mille» militari ucraini, tra cui «centinaia di feriti», resistono nella difesa dell’acciaieria Azovstal assediata dai russi a Mariupol. Lo ha riferito la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk. Dopo l’evacuazione dei civili, realizzata con l’ausilio dell’Onu la settimana scorsa, i militari restano trincerati nelle gallerie sotterranee dell’enorme complesso industriale: «Tra loro ci sono feriti gravi che necessitano un’evacuazione urgente» ha detto la vice premier, che ha smentito le notizie diffuse dalle autorità regionali, secondo cui ci sarebbero ancora civili nell’impianto di Azovstal. «Non è vero», ha detto. Il comandante del battaglione Azov, l’unità che difende l’acciaieria, ha dichiarato ufficialmente ai responsabili del governo e a un rappresente dell’Onu che «non c’è nessun civile nè donna nè bambino nè anziano all’interno di Azovstal».
Al momento, le autorità ucraine sono all’opera per trovare la maniera di evacuare i soldati feriti, i sanitari e i cappellani militari. «Il personale medico – ha aggiunto Vereschuk – desidera uscire assieme ai feriti, perchè bisogna accompagnarli, qualora si apra un corridoio umanitario. La vice premier ha confermato che la Turchia «ha lavorato strettamente» con l’Ucraina in quest’opera e non ha escluso che l’evacuazione possa avere luogo via mare, grazie a una imbarcazione messa a disposizione da Ankara che è dotata di attrezzature mediche. L’Ucraina vuole la garanzia che la Russia «non cominci a sparare» durante il trasporto, ma «mancano garanzie scritte» e Kiev cerca di ottenerle.

Onu, migliaia di vittime civili in più rispetto a stime

Il bilancio delle vittime civili in Ucraina è di “migliaia in più” rispetto alle stime iniziali. Lo ha affermato la capa della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel paese, Matilda Bogner, citata da Bbc, secondo cui il numero di persone uccise è molto più alto della cifra inizialmente indicata di 3.381. “Abbiamo lavorato sulle stime, ma per ora tutto ciò che posso dire è che sono migliaia in più rispetto ai numeri che abbiamo fornito finora”, ha detto in una conferenza stampa a Ginevra, “il grande buco nero è Mariupol, dove è stato difficile per noi accedere completamente e ottenere informazioni pienamente corroborate”.

9 Maggio 2022 ( modificato il 10 Maggio 2022 | 15:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo