Giro d'Italia
5:34 pm, 10 Maggio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Tappa sull’Etna, vince Kamna. Lopez Perez maglia rosa

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO – Arrivo a due in cima all’Etna nella quarta tappa del Giro d’Italia, la prima in territorio tricolore: Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) trionfa su Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo, foto Lapresse), che però è la nuova maglia rosa. Terzo Rein Taaramae. La tappa era la Avola-Etna di 172 chilometri con arrivo al Rifugio Sapienza di Nicolosi. Il tedesco della Bora Hansgrohe ha tagliato il traguardo in 4h32’11” battendo in volata lo spagnolo della Trek-Segafredo. Lopez Perez prende il testimone dall’olandese della Alpecin-Fenix Mathieu van der Poel.

Nella tappa vinta da Kamna si ritira Miguel Angel Lopez

Tappa caratterizzata da vento e cadute di gruppo, la prima nel centro di Noto nei primi chilometri dalla partenza mette quasi ko Caleb Ewan al suo secondo capitombolo in questa Corsa Rosa, e Simon Yates, e dal ritiro di Miguel Angel Lopez, arrivato dall’Ungheria con uno stiramento alla gamba che i fisioterapisti dell’Astana non sono riusciti a smaltire: Giro finito per il capitano del team. Altra caduta di gruppo al dodicesimo km ma senza conseguenze sugli uomini di classifica. Nel 2020 l’arrivo sull’Etna premiò Jonathan Caicedo, che tagliò il traguardo in solitaria sull’assurda pendenza di Piano Provenzana ma che oggi non ripete l’impresa al rifugio Sapienza.

A Catania scuole chiuse per la quinta tappa

Le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, di Catania rimarranno chiuse domani, mercoledì, in occasione della quinta tappa italiana del Giro d’’Italia in partenza dalla città. Lo ha disposto il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi.

10 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo