Internazionali BNL
10:45 pm, 10 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sinner batte Martinez. Ora sarà derby con Fognini

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Jannik Sinner-Fabio Fognini: sarà derby azzurro. L’altoatesino, infatti, nel suo primo turno agli Internazionali Bnl d’Italia, si è sbarazzato dello spagnolo Pedro Martinez, numero 40 del ranking mondiale, in un’ora e 24, due set (6-4, 6-3) e con il tifo del campo centrale by night. Al secondo turno, mercoledì alle 19, incontrerà il taggiasco “Fogna” Fognini.

Sinner serve contro Martinez (Lapresse)

Il derby Sinner-Fognini: ne resterà solo uno

Un derby atteso, e molto, anche perché deciderà chi sarà l’unico azzurro che, dopo la disfatta collettiva, maschile e femminile, nei primi turni, terrà alta la bandiera italiana negli ottavi del tabellone. Ma l’importanza del match in scena sul Centrale, alle 19, non si deve solo a una questione di rappresentanza italica nel Master 1000 della Capitale, privato, già prima di cominciare, del romano Matteo Berrettini e dell’altro infortunato Lorenzo Musetti.

Fogna contro The Fox, Inter contro Milan

Fogna contro the fox, come si fa chiamare Jannik, derby italico e anche calcistico (Fabio tifa Inter, Sinner è pazzo per il Milan) che dividerà il pubblico del Foro, è una primizia assoluta: tra i due, che sono diventati coppia a sorpresa nel doppio di Davis (ma qui a Roma Fognini è tornato con il compagno storico Simone Bolelli) non ci sono precedenti. Da una parte il 34enne ligure, alla sua 17esima partecipazione agli Internazionali, oggi sceso al 57esimo posto del ranking ma tre anni fa al nono posto, 17 milioni di dollari incassati in carriera in montepremi che dopo la vittoria contro Thiem ha dichiarato che continuerà a giocare finchè conserverà la capacità di arrabbiarsi (speriamo un pò meno di quanto ha fatto finora). Dall’altra il ventenne Sinner, alla sua quarta partecipazione agli Internazionali (nel 2019 approdò per la prima volta nel tabellone principale di un Master 1000 dalle prequalificazioni), numero 13 del ranking mondiale (già 9, il suo best ranking lo scorso anno) un percorso da tennista prodigio che ha avuto la sfortuna di essere offuscata da uno che è più giovane di lui, il diciannovenne Alcaraz.

Record di presenze agli Internazionali

Intanto, si registra il record storico di presenze oggi al Foro Italico per gli Internazionali Bnl d’Italia in una sola giornata: 34.406 spettatori. Il precedente risaliva al 16 maggio 2019 quando erano stati 33.721. Il primato del record di incasso totale del 2019 è stato già superato con 14,8 milioni di euro.

10 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo