In aumento le Bandiere blu, la Liguria resta al top

In aumento le Bandiere blu, la Liguria resta al top . Sono 427 le spiagge italiane che hanno ricevuto quest’anno la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fee): 210 località rivierasche e 82 approdi turistici che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Sono 11 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria che si conferma ancora una volta al top della classifica seguita a, pari merito da Campania, Toscana e Puglia.
Ci sono 14 new entry e 5 uscite
fra i Comuni sono Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana. Non sono stati confermati, invece, San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.
Liguria al top
La Liguria conferma 32 località; seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia, mentre sono 17 i riconoscimenti per la Calabria e le Marche. La Sardegna raggiunge 15 località; l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Il Lazio scende a 10, mentre rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località, il Piemonte sale a 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, come la Lombardia. Le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte).
Il Lazio, con 10 comuni premiati, escluse Ventotene e Ponza
La Regione Lazio ha due nuove Bandiere Blu: Minturno e Fondi. Confermate altre 9 località. In tutto sono 21 le spiagge del Lazio premiate. Ad Anzio acqua pulito a Lido di Lavivio, Tor Caldata, Riviera di Ponente e Levante. Riconoscimento alla spiaggia Latina mare e al lungomare di Sabaudia, Bandiere blu per San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta. Rimangono fuori Ventotene (che perde la Bandiera) e Ponza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA