usa
8:06 pm, 10 Maggio 22 calendario

Draghi alla Casa Bianca. Biden: “Lei ha unito Ue e Nato”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è arrivato alla Casa Bianca per incontrare il presidente Usa, Joe Biden. “Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, diretto e indiretto, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili, in Italia e Europa vogliamo la fine di questa macelleria”, ha detto  Draghi nell’incontro col Presidente statunitense Joe Biden. “Siamo uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky”.

Draghi alla Casa Bianca

Draghi è arrivato dieci minuti prima del previsto, a bordo di una jeep con le bandiere italiana e statunitense. Il premier è entrato nella Casa Bianca, dove nello studio Ovale sta per aver inizio il faccia a faccia con Joe Biden, presidente degli Stati Uniti.

«C’è una cosa che appezzo: il suo sforzo di unire la Nato e l’Ue, e ci è riuscito», ha detto il presidente Usa, Joe Biden, ricevendo alla Casa Bianca  Mario Draghi. «Era difficile credere che andassero di pari passo – ha continuato Biden – era più probabile che si sarebbero divise, ma lei è riuscito a farli andare di pari passo».

“Putin pensava di dividerci ma non ci è riuscito”, ha detto Biden, rivolgendosi al premier italiano. «Una Ue più forte è anche nell’interesse degli Stati Uniti», ha poi osservato Biden, aggiungendo: «La cooperazione può avere costi molto alti», ha tuttavia avvertito il presidente Usa sottolineando che la «cooperazione dell’Italia è fondamentale».

L’incontro

C’è anche la segretaria al Tesoro Janet Yellen nella delegazione che accompagna il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nell’incontro alla Casa Bianca con il premier Mario Draghi. Ci sono poi Jon Finer, assistente del presidente e primo vice consigliere per la sicurezza nazionale americana, Wendy Sherman, vice segretario di Stato, Thomas Smitham, incaricato d’affari all’ambasciata americana a Roma, Karen Donfried, assistente del segretario di Stato per agli Affari europei ed euroasiatici, Amanda Sloat, direttore per l’Europa del Consiglio per la sicurezza nazionale, e Joanna Pritchett, direttore per gli affari dell’Ue del Consiglio di sicurezza.
All’incontro Draghi è accompagnato dall’ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia, Antonio Funiciello, capo di gabinetto, Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico, Luigi De Leverano, consigliere militare, Francesco Giavazzi, consigliere economico, Paola Ansuini, portavoce, e Ferdinando Giuliano, consigliere per l’informazione.

10 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo