Psicologi
2:21 pm, 9 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Trauma by Psicologi è il vinile più venduto in Italia

Di: Redazione Metronews
Psicologi
condividi

Nella classifica dei vinili più venduti in Italia nell’ultima settimana, sono tante le new entry, secondo i dati forniti dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. A partire proprio dal podio dove svettano gli Psicologi (duo musicale italiano formatosi nel 2019 e composto da Drast e Lil Kvneki, noto anche come Kvneki o più semplicemente Kaneki) con Trauma, manifesto generazionale in dieci ottimi pezzi. In due di questi il duo è accompagnato da Ariete e Franco 126.

Rientra in chart dalla porta numero 2 il cantautore e producer canadese The Weeknd con Dawn FM, il suo quinto album in studio pubblicato lo scorso gennaio e contenente le hit Take My Breath, Sacrifice e Out of Time.

Psicologi primi e Maneskin ultimi in top ten

Gradino più basso del podio dove troviamo Zeit il nuovo disco dei Rammstein, per la band tedesca, icona dell’industrial metal mondiale, si tratta dell’ottavo album in studio. Nuova entrata anche in quarta posizione, occupata da Clementino con Black Pulcinella, nuovo album di una dei più importanti esponenti della storia del rap partenopeo. L’album al quinto posto ci porta indietro nel tempo esattamente di vent’anni, era infatti il 2002 quando Luciano Ligabue usciva con Fuori come va?, il suo settimo (doppio) album, all’interno cult del suo repertorio come Tutti vogliono viaggiare in prima, Questa è la mia vita ed Eri bellissima. Il successo di Pastello bianco permette ad Ahia!, l’EP uscito oltre un anno e mezzo fa, di riprendere a macinare vendite ed occupare la sesta posizione nella chart.

Scende al settimo posto Volevamo solo essere felici, ultimo album del due volte vincitore di Sanremo Francesco Gabbani. Qualche passo indietro fino all’ottava posizione per The Dark Side Of The Moon, il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, il vinile più venduto nella storia da quando è stato messo sul mercato nel 1972. Rientra in classifica al nono posto Flop, ultimo lavoro del rapper sardo Salmo. Chiudono la top ten i Maneskin con Teatro d’ira – Vol. 1, l’album uscito all’indomani della vittoria al Festival di Sanremo con Zitti e buoni, brano con cui poi hanno vinto l’Eurovision Song Contest dando il via all’incredibile scalata alla discografia mondiale.

9 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA