ucraina
1:21 pm, 9 Maggio 22 calendario

Il 9 maggio di Putin: “Dalla Nato minaccia a nostri confini”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente russo Vladimir Putin attacca la Nato in occasione del 9 maggio, la Giornata della grande vittoria in Russia in ricordo della fine della Seconda guerra mondiale.

Putin: «Dalla Nato minaccia a nostri confini»

«I Paesi della Nato  – ha detto Putin durante la parata a Mosca – non hanno voluto ascoltarci, quando lo scorso dicembre abbiamo proposto di definire un accordo sulla sicurezza».

«Significa che avevano altri progetti. Avevano preparato apertamente un’altra operazione punitiva nel Donbass, una aggressione nelle nostre terre storiche, inclusa la Crimea, a Kiev si è parlato di ripristinare le armi nucleari. Il blocco Nato ha iniziato a militarizzare i territori vicino ai nostri confini. E questo per noi rappresentava una minaccia inammissibile ai nostri confini», ha sottolineato aggiungendo: “Chi ha vinto la Grande guerra ci ha chiesto di rimanere vigili perché non si ripeta una guerra mondiale”, ha affermato quindi.

Nel suo discorso per il V-Day oggi sulla Piazza Rossa di Mosca, Putin ha inasprito i toni sulla minaccia alla sicurezza della Russia che ha motivato la decisione «necessaria» di lanciare «l’operazione speciale in Ucraina». Se nel discorso alla nazione con cui il 24 febbraio scorso ha annunciato l’invio di truppe in Ucraina Putin ha parlato di «minacce fondamentali contro il nostro Paese, create passo dopo passo da politici irresponsabili in Occidente», riferendosi all’espansione della Nato a Est, oggi è arrivato dunque a sbandierare presunti «piani d’invasione delle terre storiche» russe, dal Donbass alla Crimea.

Come a fine febbraio, Putin ha ricordato le proposte russe, a suo dire inascoltate, «per concludere un accordo sulle garanzie di sicurezza» inviate sia alla Nato che agli Usa. «La Russia ha invitato l’Occidente a un dialogo onesto, a cercare soluzioni ragionevoli e di compromesso, a tener conto dei reciproci interessi, ma tutto invano. I paesi della Nato non volevano ascoltarci, il che significa che in realtà avevano piani completamente diversi. E l’abbiamo visto», ha denunciato sulla Piazza Rossa. «Erano apertamente in corso i preparativi per un’altra operazione punitiva nel Donbass, per un’invasione delle nostre terre storiche, compresa la Crimea. A Kiev hanno annunciato la possibile acquisizione di armi nucleari. Il blocco Nato ha avviato lo sviluppo militare attivo dei territori a noi adiacenti».
«Così è stata creata una minaccia per noi assolutamente inaccettabile direttamente ai nostri confini. Tutto indicava che uno scontro con i neonazisti, su cui puntavano gli Stati Uniti e i loro partner, sarebbe stato inevitabile», ha poi aggiunto oggi Putin, usando il termine che fin dal 2014 indica nella sua narrativa sia le autorità, che l’esercito e i militanti ucraini e utile per presentare la guerra in corso come una prosecuzione del Secondo conflitto mondiale.
Il presunto appoggio occidentale a «neonazisti ed estremisti in Ucraina – «che non perdoneranno mai gli abitanti di Crimea e Sebastopoli per aver scelto la riunificazione alla Russia» – era stato denunciato anche nel suo discorso di guerra a febbraio.

Zelensky: Putin sta ripetendo i crimini di Hitler

Mentre Putin parlava da Mosca, il presidente ucraino Zelensky  ha postato un nuovo video messaggio su Telegram: «Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la Seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina mentre qualcuno non ne avrà nessuna e Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria, la vittoria dell’Ucraina». “Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra della Seconda guerra mondiale: colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. È condannato. Perché è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perderà tutto”.

9 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo