Posticipo di Serie A
11:20 pm, 9 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Roma crolla a Firenze, in bilico la corsa per l’Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – La Viola, allo stadio “Franchi” di Firenze, ha sconfitto la Roma con un netto 2-0 nel posticipo della 36esima giornata di serie A. La corsa per l’Europa si fa thrilling, assolutamente in bilico. La classifica, infatti, vede, dietro la Lazio quinta a quota 62 punti, il terzetto composto, nell’ordine, da Roma, Fiorentina e Atalanta, tutte e tre a 59 punti.

Europa League, corsa incertissima

Insomma: la Roma, per essere sicura di partecipare alla prossima Europa League, dovrà per forza vincere la finale di Conference League a Tirana il 25 contro il Feyenoord. Certo, se il campionato finisse oggi i giallorossi sarebbero comunque qualificati, visto che sono in vantaggio con i gigliati per la differenza reti generale (in parità, invece, gli scontri diretti e la relativa differenza reti, mentre l’Atalanta è dietro). Ma è un filo troppo sottile per essere rassicurante, dal momento che mancano ancora due giornate alla fine del campionato e tutto, ma proprio tutto, può ancora accadere.

Bonaventura esulta (Lapresse)

La Roma subisce a Firenze, nel finale entra Spinazzola

Ai viola è bastata una partenza sprint per avere ragione degli ospiti, scesi in campo senza Zaniolo, a soprpresa, sostituito da Veretout: al 4′ il gol di Gonzalez su calcio rigore che ha spiazzato Rui Patricio (penalty concesso dopo consulto col Var per contatto tra Kasdorp  e lo stesso Gonzalez in area di rigore), al 10′ il raddoppio firmato da Bonaventura, che ha insaccato imparabilmente dopo un’azione solitaria che ha visto la difesa romanista immobile. E Bonaventura avrebbe segnato anche il terzo gol, se non ci fosse sttao un fuorigioco di Biraghi, autore dell’assist all’ex milanista. Nella ripresa s’è vista una Viola ancora scatenata, arrembante, e una Roma ancora in confusione, anche se al 54′ Abraham è andato molto vicino al gol di testa su cross di Zalewski. Poi gli uomini di Italiano hanno confezionato altre occasioni, legittimando pienamente la loro bella vittoria. Unica consolazione per i romanisti, l’ingresso in campo di Spinazzola a dieci mesi dall’infortunio.

9 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA