napoli
7:45 pm, 9 Maggio 22 calendario

La portaerei Usa Truman nella base di Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

Una portaerei americana, la USS Harry S. Truman, torna nelle acque del golfo di Napoli. La Truman, portaerei classe Nimitz, farà tappa nel capoluogo campano, dopo Trieste, dove è arrivata il 23 aprile scorso, per una sosta programmata in porto.

La Truman a Napoli

«L’amicizia con l’Italia che ha contraddistinto questo dispiegamento non è seconda a nessuno», sottolinea in una nota il contrammiraglio Curt Renshaw, comandante del Carrier Strike Group 8. «La partnership tra il Carrier Strike Group della Harry S. Truman e la Marina Militare Italiana è stata cruciale per il successo di questo dispiegamento, e l’opportunità che avranno i nostri marinai di vivere in prima persona e approfondire la conoscenza della storia e della ricca cultura di questo Paese accresce ulteriormente il nostro forte legame», aggiunge.

Napoli, ospita il comando delle Forze Navali Usa in Europa e Africa, la Sesta Flotta e il comando Nato.

Un gruppo di marinai della Truman, del Carrier Air Wing 1, del Destroyer Squadron 28 e del Carrier Strike Group 8 parteciperanno in un’attività di pulizia e manutenzione dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il secondo in ordine di grandezza dell’impero romano, che fu anche teatro delle gesta di Spartacus.

La Truman è la nave ammiraglia dell’Harry S.Truman Carrier Strike Group (HSTCSG) ed è attualmente in un dispiegamento programmato nell’area di operazioni della Sesta Flotta in supporto alla sicurezza e alla stabilità marittima, anche allo scopo di rassicurare Alleati e Partner in Europa e Africa.

9 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo