Internazionali BNL
4:30 pm, 9 Maggio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fognini batte Thiem e vendica Cobolli, Trevisan, Sonego

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Entrano nel vivo da oggi gli Internazionali BNL di tennis al Foro Italico. Fabio Fognini in serata vince al primo turno contro l’austriaco Thiem per 6-4, 7-7 (7-5). E così vendica gli italiani eliminati in giornata: Flavio Cobolli, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, ma anche Sonego e Zeppieri. Fognini attende ora al secondo turno uno fra Sinner e Martinez. Per lui si tratta del secondo successo in cinque confronti col 28enne austriaco, rientrato nel tour dopo il lungo stop per l’infortunio al polso destro ed ancora alla ricerca della condizione migliore: l’altra vittoria era arrivata sempre al Foro Italico nel 2018.

Flavio Cobolli (Foto Adelchi Fioriti-Federtennis.it)

Internazionali al via, Cobolli si arrende a Brooksby

Il 20enne romano Flavio Cobolli si è arreso davanti al suo pubblico nel catino della Grand Stand Arena di fronte all’americano Janson Brooksby, n.38 Atp. Cobolli, n.150 del ranking, wild card, è stato sconfitto 6-3 6-4, in un’ora e 51 minuti. Peccato per il Next Gen che aveva iniziato benissimo il match portandosi sul 3-1 dopo aver strappato il servizio all’avversario. Adesso in campo Lorenzo Sonego è il secondo italiano in gara: per lui il difficile compito di battere il giovane talento canadese SDenis Shapavalov.

Martina Trevisan (Foto Adelchi Fioriti – Federtennis.it)

La Trevisan cede alla Zhang

Martina Trevisan, n.82 del ranking, è stata sconfitta 6-4 6-2, in un’ora e 39 minuti, dalla cinese Shuai Zhang, n.42 Wta. Nel secondo match programmato sul Centrale (nel primo un redivivo Stan Wawrinka ha battuto 3-6 7-5 6-2 Riely Opelka) la Trevisan ha ceduto alla 33enne di Tianjin dopo essere partita bene ed essersi portata sul 2-0. Poi però la Zhang ha trovato fluidità di colpi e ha vinto il primo set. Più facile il secondo, concluso 6-2.

Eliminata Elisabetta Cocciaretto. In serata Camila Giorgi

Dopo la Trevisan, in campo altre due azzurre: sulla Grand Stand Arena Elisabetta Cocciaretto, n.159 del ranking, la più giovane delle azzurre in gara, impegnata contro l’elvetica, Belinda Bencic, n.14 Wta e dodicesima favorita del seeding: purtroppo ha seguito la strada della Trevisan, perché ha ceduto alla Bencic con il punteggio di 6-4, 6-2 in un’ora e 28 minuti. In serata palcoscenico del Centrale tutto per Camila Giorgi, n.30 del ranking, che debutta contro l’australiana Ajla Tomljanovic, n.41 Wta.

Sonego (Lapresse)

Fuori anche Sonego e Zeppieri

Dopo Cobolli, le speranze azzurre si appuntavano su altri italiani. Il match più atteso era forse quello che riguardava Lorenzo Sonego, lo scorso anno semifinalista a Roma, sul campo della Grand Stand Arena: ha affrontatoil biondo mancino canadese Denis Shapovalov, uno dei più forti talenti della Next Gen. Ma gli è andata male: è stato sconfitto in tre set con il punteggio di 7-6 (7-5), 3-6, 6-3 in tre ora e 10 minuti di gioco. Rimanendo in campo maschile il focus azzurro si è poi spostato sul Campo Centrale dove, nel terzo incontro del programma, dove però Giulio Zeppieri, che se l’era guadagnato battendo nelle qualificazioni lo statunitense Maxime Cressy, n.64 del mondo, è stato battuto dal russo Karen Khachanov, in due set con il punteggio di 6-3, 6-4 in circa un’ora e mezza.

La Osaka dà forfait: al suo posto la Diaz

La statunitense di origine giapponese Naomi Osaka si è cancellata dagli Internazionali BNL d’Italia. L’ex numero 1 del mondo, che avrebbe dovuto esordire contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, è stata costretta a dare forfait a causa di un infortunio alla caviglia sinistra. «Purtroppo dovrò ritirarmi da Roma perchè l’infortunio della scorsa settimana a Madrid non è ancora guarito», ha dichiarato Osaka. «Il problema è al tendine di Achille quindi devo stare attenta soprattutto in vista del Roland Garros. Amo questa città e mi piace sempre giocare davanti al pubblico italiano. Mi mancherà ma non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo». Il posto della giapponese in tabellone viene preso dalla lucky loser Nuria Parrizas Diaz.

Ruusuvori sostituisce Alcaraz agli Internazionali

Lo spagnolo Carlos Alcaraz, dopo la vittoria nel torneo Atp di Madrid, ha deciso di non partecipare alla 79esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. Il nuovo numero 6 del mondo ha comunicato il suo forfait dovuto ai postumi dell’infortunio alla caviglia destra occorsogli durante il match con Rafael Nadal. Al suo posto, come lucky loser, a Roma entra il finlandese Emil Ruusuvuori.

9 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo