salute
1:36 pm, 8 Maggio 22 calendario

Race for the cure, «corriamo per le donne che lottano»

Di: Redazione Metronews
condividi

Race for the cure, «corriamo per le donne che lottano». «Di nuovo insieme, è meraviglioso. Di nuovo insieme per fare prevenzione e per correre per la vita». Lo ha detto Maria Grazia Cucinotta presenziando  al Circo Massimo di Roma, alla manifestazione Race for the cure, l’iniziativa sportiva in rosa di Komen Italia dedicata alla prevenzione e alla salute delle donne.

Race for the cure, «corriamo per le donne che lottano»

«Oggi si corre per tutte le donne che stanno lottando, per tutte quelle che hanno appena scoperto questo mostro che comunque può essere vinto se si fa prevenzione. La prevenzione aiuta a prendere il male “per tempo e a sconfiggerlo per sempre. Noi donne non dobbiamo mai dimenticare che la prevenzione può salvarci la vita e dobbiamo iniziare” con i controlli “da giovanissime perché purtroppo l’età” delle donne colpite dal male “si è abbassata e la pandemia non ha aiutato a fare prevenzione. Possiamo recuperare il ritardo e dobbiamo ricordare che la prevenzione salva la vita.

Zingaretti: nel Lazio 400 mila inviti per lo screening

“Dalla bellissima Race for the cure ora un messaggio di coerenza. Nel Lazio siamo a 400mila inviti in età da screening dei tumori al seno, tornati a livelli pre Covid. Partiti anche i test genomici che dimezzeranno il ricorso alla chemioterapia. Continuiamo, non ci fermiamo”. Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.  

Destinazione dei fondi e progetti

Dal 2000 a oggi l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti per la salute delle donne fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.

Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2022Komen Italia tornerà ad erogare grants – fondi destinati ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno che operano in Italia, istituire premi di studio e incrementare le tappe della Carovana della Prevenzione rivolte alle donne che vivono in condizione di fragilità sociale.

8 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo