Milano
4:42 pm, 8 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

All’ex Karma, un villaggio della musica (con piscina e campi da padel)

Di: Redazione Metronews
condividi

Una piscina, una tensostruttura per la musica live, campi di padel, un mercato agricolo e una piazza per la socialità. È ciò che sorgerà sulle rovine di quella che fu la maxi discoteca “Karma – Borgo del tempo perso”, un’area da 30 mila mq in via Fabio Massimo 36 a Porto di Mare, nel Municipio 4, chiusa nel 2017. Palazzo Marino ha infatti comunicato che a giorni inizieranno i lavori di demolizione del fabbricato e inizierà la prima fase degli interventi previsti con il progetto in capo alla società SocialMusicCity, che nel luglio scorso si era aggiudicata il bando pubblico per la concessione in diritto di superficie per 30 anni dell’intera area.

Il progetto della piscina da 3700 mq

Si tratta di interventi, riferisce il Comune, che trasformeranno strutture ammalorate e in disuso del Karma, quelle che ospitavano la sala da ballo con le sue pertinenze esterne, in un complesso multidisciplinare che asseconda e potenzia la vocazione della zona come ‘Parco della musica’ e che comprenderà una tensostruttura per eventi e concerti, spazi per la didattica utilizzabili anche come camerini per gli artisti coinvolti negli spettacoli, la realizzazione di una piscina dotata di anfiteatro urbano all’aperto (circa 3700 mq) adatto per ospitare eventi culturali, campi da padel con relativi spogliatoi, una grande piazza da cui si dipanano le funzioni principali del nuovo complesso adatta ad ospitare eventi. Il progetto prevede anche un’area espositiva di circa 600 mq in concessione a Coldiretti, per la realizzazione del suo mercato, e la nascita di un’area verde alberata con la posa di nuove piante, in particolare tigli, oltre a zone a prato e siepi.

Il rendering del progetto

Rimaneggiato il progetto originario, che prevedeva 200 posti auto concentrati in un unico parcheggio (com’era originariamente la struttura del Karma). Ora invece saranno disseminate nell’area e la zona dell’ex parcheggio sarà integrata con il sistema delle aree verdi circostanti. I nuovi volumi edilizi copriranno una superficie totale di circa 6100 mq.

Un rendering del progetto

La fase di demolizione, che partirà nei prossimi giorni, durerò circa un mese, dopodiché inizieranno i lavori per le nuove realizzazioni, divisi per lotti: il primo si concentrerà sulla tensostruttura per arrivare poi al Parco, ai campi da padel e alla piscina, con l’obiettivo di terminare l’intero complesso entro l’estate 2023.

Leggi di più:

Ven.To. avanza: chiusa l’Alzaia del Naviglio Pavese

8 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo