ucraina
1:39 pm, 8 Maggio 22 calendario

Allarmi aerei in tutta Ucraina, missili su Odessa

Di: Redazione Metronews
Odessa
condividi

Allarmi aerei in tutta Ucraina. Si sono attivate le sirene che preannunciano raid aerei in quasi tutte le regioni dell’Ucraina: lo scrive Kiev Independent. Esplosioni sono state udite a Odessa e a Mikolaiv. Lo riferiscono i media ucraini.

Intanto sono oltre 300 i civili evacuati da Azovstal, l’acciaieria di Mariupol assediata dalle forze russe. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio alla nazione. «Sono grato alle squadre del Comitato internazionale della Croce rossa e delle Nazioni Unite per averci aiutato a portare a termine la prima fase della missione di evacuazione di Azovstal. Oltre 300 persone sono state salvate, donne e bambini».

Missili su Odessa

Nella notte le forze armate russe hanno effettuato sei attacchi con razzi su Odessa. Lo rende noto in un comunicato il comando operativo dell’esercito ucraino nel Sud spiegando che “due razzi sono stati abbattuti dai sistemi di difesa antiaerea” mentre “altri razzi hanno colpito un’infrastruttura critica e case dei civili”.

I centri di addestramento militare dei volontari pronti a difendere la città di Odessa, nel sud dell’Ucraina, sono nel mirino degli attacchi missilistici russi, ha detto il consigliere comunale di Odessa Andrey Vagapov, capo del Battaglione Volontari ‘Difesa di Odessa. Nato in battaglià e responsabile del centro di addestramento militare dei volontari. Tra questi, spiega Vagapov, ci sono anche alcuni stranieri e si aspetta l’arrivo dei volontari italiani. Per la difesa della città ci si affida alle forze aeree ucraine, aggiunge, spiegando che “oggi i rappresentanti del quartier generale della Resistenza nazionale ‘Difesa di Odessà stanno portando aiuti ai nostri combattenti al fronte quasi fino a Luhansk, ai combattenti che difendono il nostro cielo da est’’.

Intanto la situazione, nella città che si affaccia sul Mar Nero e dove anche questa mattina si registrano diverse esplosioni, “è molto pericolosa” e “la Russia ha intensificato i suoi attacchi alla vigilia del 9 maggio”, giornata nella quale si celebra la sconfitta del nazismo. Ma anche giornata in cui, secondo alcune fonti, il presidente russo Vladimir Putin potrebbe ufficialmente dichiarare guerra all’Ucraina, dove finora, secondo il Cremlino, è in atto una ‘operazione speciale per liberare il Paese dai nazistì. A Odessa nel frattempo è scattato il coprifuoco, “resterà in vigore fino alla mattina del 10 maggio” e permetterà “un rafforzamento del pattugliamento delle strade della città”, spiega.

Più armi da Londra

Il Regno Unito stanzierà un altro miliardo e mezzo di euro per fornire assistenza militare, economica e umanitaria all’Ucraina. Lo ha reso noto il ministro delle Finanze, Rishi Sunak, che assicura peraltro di «lavorare instancabilmente per porre fine» al conflitto. «Siamo incrollabili nel nostro sostegno al popolo ucraino. Ulteriori 1,3 miliardi di sterline aiuteranno a fornire il necessario supporto militare e operativo di cui hanno bisogno», si legge nella nota che sottolinea anche come il Regno Unito sia «in prima linea nel fornire sostegno economico, umanitario e difensivo all’Ucraina»

8 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo