nord corea
7:58 am, 7 Maggio 22 calendario

Kim, ancora provocazioni: lanciato missile da un sottomarino

Di: Redazione Metronews
condividi

Le provocazioni di Kim non si fermano. La Nord Corea ha infatti sparato un altro razzo non identificato al largo della sua costa orientale: lo ha reso noto l’esercito sudcoreano a Seul.

Il missile da un sottomarino

Per il governo di Tokyo si tratta probabilmente di un missile balistico lanciato da un sottomarino, come ha reso noto il capo di Stato maggiore dell’esercito sudcoreano.     Il proiettile – ha aggiunto lo stato maggiore- è volato verso il Mar del Giappone, anche noto come Mare Orientale.

Le provocazioni di Kim

L’ultima delle provocazioni di Kim Jong-Un era avvenuta con un altro lancio appena tre giorni fa, il 4 maggio, quando dalla base di Sunan, nella capitale Pyongyang, un altro missile balistico ha viaggiato per 470 chilometri raggiungendo un’altitudine massima di 780 chilometri, a una velocità 11 volte superiore al muro del suono (Mach 11) e finendo al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, secondo i rilevamenti del ministero della Difesa di Tokyo. In quella occasione il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, in visita a Roma aveva dichiarato che il lancio missilistico «minaccia la pace e la sicurezza della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile».

Il lancio avviene in un contesto di apprensione crescente perchè i test ormai si susseguono senza sosta (questo sarebbe il quindicesimo dall’inizio dell’anno) e il timore è che Pyongyang possa realizzare anche il lancio di una testata nucleare.

7 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo