roma
11:57 am, 6 Maggio 22 calendario

Via Puglie, grande festa di piazza per L’Isola che (non) c’è

Di: Redazione Metronews
condividi

Con il titolo #Datecispazio #StreetsForKids Viviamo l’isola che (non) c’è venerdì 6 maggio dalle 12 alle 19 circa, la piazza realizzata grazie alla caparbietà ed alla fattiva collaborazione di famiglie, istituzione scolastica e rappresentanti del I Municipio si animerà per una grande festa per aderire alla giornata europea indetta da Clean Cities Campaign per chiedere più strade scolastiche.

Via Puglie

Il progetto di pedonalizzazione e riqualificazione urbana di Via Puglie, “L’isola che (non) c’è” è nato nel 2004 circa da un’esigenza ed un’intuizione dei bambini e delle bambine che frequentavano la scuola elementare Regina Elena che hanno iniziato attraverso i loro disegni ad immaginare di poter giocare e trascorrere del tempo con i loro amici e le loro famiglie nel tratto di strada di fronte alla loro scuola. Nel 2007, grazie alla collaborazione tra il Municipio I Roma Centro e il Master PARES (Progettazione Architettonica per il recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici) dell’Università La Sapienza di Roma, l’idea dei bambini è stata tradotta in un progetto che mira alla rigenerazione urbana e alla cura e alla riqualificazione degli spazi.

Sino ad oggi il tratto di 110 metri di Via Puglie è stato purtroppo oggetto di una lunga e delicata battaglia legale durata oltre 15 anni e conclusasi solo lo scorso agosto grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato che ha permesso la ripresa dei lavori. I lavori oggi sono stati portati a compimento dal Comune ed i circa 2.000 studenti che popolano le scuole antistanti (I.C. Regina Elena, Liceo Righi e Liceo Tasso) possono finalmente fruire di uno spazio sicuro che si inserisce in una visione moderna della città.

Il 6 maggio, con il supporto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rossella Sonnino e dell’intero corpo docente, l’iniziativa promossa dall’Associazione Amici dell’IC Regina Elena vedrà scendere in piazza i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze dello storico Istituto Comprensivo i quali, grazie al successo della loro battaglia di pedonalizzazione, oggi possono essere solidali con migliaia di alunni e alunne di tutta Europa che scendono in strada per rivendicare strade scolastiche: strade chiuse al traffico, più sicure, che incoraggiano le famiglie a camminare, andare in bicicletta, incontrarsi.

Venerdì quello che era sino ad alcuni mesi fa un breve tratto di strada trafficato tra Via Sicilia e via Sardegna, si animerà con percorsi ginnici, lezioni di musica all’aperto, spettacoli circensi, ciclofficina, laboratori verdi e di solidarietà, consentendo di vivere lo spazio a lungo oggetto della querelle giudiziaria con attività all’aperto dando così vita al sogno di una piazza sicura, protetta, curata e a misura di bambine, bambini, famiglie e dell’intero quartiere.

“Sono anni che i nostri figli aspettano di appropriarsi di questo spazio che è loro di diritto. Lo hanno rivendicato anche con il cantiere aperto, sgattaiolando tra le transenne per improvvisare una partita di calcetto in quello che loro considerano un unico grande cortile tra il plesso del Regina Elena e quello della Buonarroti.” – dichiara Innocenza Spinozzi, Presidente dell’Associazione Amici dell’IC REGINA ELENA – “E’ uno spazio che è stato finalmente messo in sicurezza e riqualificato. Un bellissimo progetto di edilizia urbana frutto della cooperazione, della coprogettazione e del dialogo tra cittadini, enti pubblici e scuola”.

6 Maggio 2022 ( modificato il 8 Maggio 2022 | 14:45 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo