GIRO D'ITALIA
6:10 pm, 6 Maggio 22 calendario

Mathieu Van der Poel è la prima maglia rosa del Giro

Di: Redazione Metronews
Giro Van der Poel
condividi

Mathieu Van der Poel è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2022. Sui cinque chilometri  di salita che portano al castello di Visegrad (salita di 5,1 km, pendenza media al 5% e massima all’8%) la spunta infatti Mathieu van der Poel: è sua la prima maglia rosa dopo i 195 chilometri  della prima tappa del Giro d’Italia 2022 partito da Budapest.

Giro, la prima maglia rosa è Van der Poel

Secondo l’eritreo Biniam Girmay rivelazione di questa stagione ciclistica, terzo Pello Bilbao. Caduta proprio nell’ultimo chilometro per Caleb Ewan, già in buona posizione -terzo- durante la volata finale, che taglia in lacrime di dolore il traguardo. In fuga fin dalla partenza due corridori italiani della Drone Hopper Androni Giocattoli, Filippo Tagliani e Mattia Bais, riassorbiti dal gruppo compatto a 15 km dall’arrivo. Sesto posto per Richard Carapaz (Ineos), il favorito per la vittoria finale di Verona, ottavo posto per Ulissi (Uae Emirates).

Pronti via e dopo pochissimi chilometri è la coppia di corridori italiani della Drone Hopper- Androni Giocattoli a scattare e andare subito in fuga: sono Filippo Tagliani e Mattia Bais a fare il vuoto e dettare il ritmo lasciandosi tutti alle spalle sul percorso pianeggiante della tappa odierna.  Tuttavia le cose cambiano repentinamente quando sta per iniziare la salita.

A quel punto infatti il distacco tra Tagliani e Bais e gli altri corridori è di fatto azzerato. Via allora con le tattiche per attaccare al meglio e organizzare la volata. Ballerini cade. E nella sua caduta coinvolge anche altri corridori. Al termine di uno sprint da autentico fuoriclasse  a mettere la ruota davanti a tutti è proprio Van der Poel, con un’azione fenomenale che non lascia davvero scampo a Girmay e Bilbao, rispettivamente secondo e terzo. Mentre Ewan, invece, è purtroppo protagonista di una brutta caduta a pochi metri dall’arrivo.

Domani seconda tappa con 9,2 km a cronometro per le vie del centro di Budapest.

6 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo