CUBA
11:33 pm, 6 Maggio 22 calendario

L’Avana: hotel devastato da una esplosione: 9 morti, 40 feriti

Di: Redazione Metronews
Hotel devastato L'Avana
condividi

L’Avana: hotel devastato da una esplosione: 9 morti, 40 feriti. Sono almeno nove i morti e una quarantina i feriti, di cui 11 gravi, in seguito alla fortissima esplosione che ha parzialmente distrutto l’hotel Saratoga nel centro dell’Avana a Cuba. Il presidente Diaz-Canel è subito arrivato sul posto e ha confermato che non si tratta di una bomba. L’ipotesi più probabile è che a provocarla sia stata una fuga di gas.

L’hotel devastato da una esplosione a L’Avana era chiuso da due anni

Ci sono anche 13 dispersi e i lavori dei soccorritori continuano per verificare se non ci sono altre vittime sotto le macerie. L’hotel Saratoga era un edificio simbolico della vecchia Avana, con la sua facciata verde, ed era chiuso da due anni ai turisti a causa della pandemia. La riapertura era prevista per il 10 maggio, dopo importanti lavori di ristrutturazione. Questo almeno è quanto si legge sull’account Instagram dell’hotel.

I primi sopralluoghi fanno pensare a una fuga di gas, ha detto la presidenza cubana: durante il cambiamento di una bombola, qualcuno ha anche segnalato un odore di gas prima dell’esplosione. E questo farebbe pensare ad un incidente avvenuto durante il travaso di gas liquido da un camion parcheggiato di fronte all’ingresso dell’albergo. ma è una ipotesi meno accreditata dagli inquirenti rispetto alla fuga di gas.

Feriti subito in ospedale

Secondo i giornalisti del media locale “Cubadebate” che si trovano sul posto, venticinque feriti sono stati immediatamente portati all’ospedale universitario “General Calixto Garcì”. Di questi, cinque sono morti e altri quattro sono in gravi condizioni. Quattro persone sono attualmente in sala chirurgica, due con fratture alla tibia e due con fratture al cranio. Otto sono in terapia intensiva.

Costruito negli anni Trenta, situato nella città vecchia, l’edificio di cinque piani si trova al Campidoglio, ex sede del Parlamento poi sede del ministero della Scienza.

6 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA