UCRAINA
1:54 pm, 6 Maggio 22 calendario

Fregata russa colpita da un missile di Kiev

Di: Redazione Metronews
Fregata russa missile Kiev
condividi

La nave da guerra russa “Admiral Makarov” è in fiamme nel Mar Nero, vicino all’isola di Zmiiny al largo della costa di Odessa. Lo rende noto lo Stato Maggiore dell’esercito di Kiev spiegando che sono in corso operazioni di soccorso. Con l’utilizzo di numerosi aerei e imbarcazioni. A essere stata colpita è la fregata più moderna della flotta dell’Ammiraglio Grigorovich, la nave da guerra più importante della flotta russa del Mar Nero dopo la Moskva.

Missile di Kiev colpisce fregata russa

Il colpo – clamoroso se fosse confermato, dopo quello dell’incrociatore Moskva – sarebbe stato inferto da un missile Neptune. Secondo The Times l’Admiral Makarov insieme con l’Admiral Essen e due sottomarini erano state indicate come le principali navi coinvolte in un attacco ad Odessa a inizio aprile.

Mosca per ora non conferma

«Tutto procede secondo i piani» in Ucraina, dove  il 24 febbraio scorso la Russia ha lanciato un’aggressione militare definendola «operazione speciale». Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, che ha commento le parole del presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko. Secondo quanto detto da quest’ultimo, i tempi dell’operazione sarebbero «più lunghi» rispetto al previsto. In merito all’attacco contro la fregata russa “Ammiraglio Makarov” nel Mar Nero ed all’incendio, rivendicato da Kiev, Peskov ha invece detto «no, non abbiamo alcuna informazione in merito».

L’incrociatore Moskva

Nel frattempo le autorità russe hanno annullato la parata del 9 maggio. Avrebbe dovuto tenersi anche nelle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansl. Lo ha reso noto il primo vice capo dell’amministrazione presidenziale russa Sergey Kiriyenko nel corso di una manifestazione a Mariupol. «La Parata della Vittoria e la sfilata del Reggimento Immortale nel giorno della vittoria a Donetsk e Luhansk non sono ancora possibili. Ma quel momento arriverà presto. E la parata della vittoria sfilerà per le strade delle città del Donbass», ha affermato. Insomma, appuntamento solo rimandato.

Secondo i russi.

6 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo