4:22 pm, 5 Maggio 22 calendario

Sport e infanzia: accordo tra Fise ed Sos Villaggi dei Bambini

Di: Redazione Metronews
Fise Sos Villaggi dei bambini
condividi
Sport e infanzia: protocollo d’intesa tra Fise ed Sos Villaggi dei bambini. Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e SOS Villaggi dei Bambini insieme per assicurare a tutti i bambini e le bambine il pieno sviluppo delle loro potenzialità, attraverso una crescita sana all’insegna dell’inclusione sociale e dello sport. Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina alla presenza di Marco Di Paola, presidente della FISE e Roberta Cappella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini. A fare gli onori di casa in nome e per conto del Presidente del Roma Polo Club Stefano Giansanti, anche capitano della Nazionale Azzurra di Polo, impegnato in quei giorni in Francia per le fasi eliminatorie del Mondiale di Polo, è stato il vice-Presidente Maurizio D’Amico.

Sport e infanzia: protocollo d’intesa tra Fise ed Sos Villaggi dei bambini

La nuova collaborazione permetterà alla FISE di avvalersi dell’esperienza di SOS Villaggi dei Bambini nell’ambito dell’infanzia. E di mettere l’impegno sportivo al servizio della causa dei bambini e dei ragazzi che hanno perso le cure familiari. O che rischiano di perderle. Al tempo stesso SOS Villaggi dei Bambini, in qualità di social partner della FISE, potrà veicolare il proprio messaggio di impegno a favore dei bambini e dei ragazzi, sensibilizzando il pubblico nel corso degli eventi patrocinati dalla Federazione. 
Nella foto Marco Di Paola (Presidente della FISE) e Roberta Cappella, direttore di SOS Villaggi dei Bambini
Lo sport e il suo essenziale ruolo di lotta alle dinamiche di esclusione è la vera forza motrice della partnership. Che si propone di raggiungere un pubblico più vasto possibile. Andare a cavallo porta con sé una quantità di sensazioni benefiche: produce senso di indipendenza, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione con il cavallo stesso.
Per questo gli sport equestri sono importanti per la crescita dei bambini e dei ragazzi. Specie per coloro che per motivi diversi si trovano a vivere lontano dalla famiglia di origine, seppure temporaneamente. Tra le diverse azioni, il protocollo d’intesa prevede l’organizzazione di iniziative congiunte online e offline a livello locale e nazionale. Ma anche attività di visibilità, sensibilizzazione e coinvolgimento di ragazzi e adulti in iniziative di sport e solidarietà.

La giornata Europea contro le molestie

Tra queste azioni concrete ricordiamo la Giornata Europea contro le Molestie della quale le due realtà si sono fatte promotrici. «La partnership che oggi la Federazione Italiana Sport Equestri stipula con SOS Villaggi dei Bambini – ha detto Marco Di Paola, Presidente della FISEracchiude in sé i più grandi valori che lo sport è in grado di veicolare. Il mondo dello sport ha, infatti, una grande responsabilità nei confronti della società. Riuscire a garantire, attraverso gli sport equestri, integrazione e inclusione sociale di giovani che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali è il nostro obiettivo. Le attività degli sport equestri, poi, possono contare su un grande alleato: il cavallo. Che oltre a svolgere il ruolo di compagno di sport,
 anche in questo caso, riesce a interpretare alla perfezione quello di grande terapeuta al fianco dei giovani».

La possibilità di praticare l’ippoterapia

«Grazie a questo protocollo – ha sottolineato Roberta Capella, Direttore SOS Villaggi dei Bambiniavremo modo di agire concretamente. Lo sport all’interno della Rete SOS Villaggi dei Bambini ha un ruolo fondamentale perché insegna ai bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS a conoscere sé stessi, ad aiutare i compagni e rispettare gli avversari. È proprio grazie a questa firma che i diversi Programmi e Villaggi SOS potranno entrare in contatto con le sedi regionali FISE per offrire percorsi, come l’ippoterapia, ai bambini e ragazzi accolti in Italia e per collaborare a eventi con l’intento di promuovere la mission della nostra Rete».
5 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo