Milano
6:43 pm, 5 Maggio 22 calendario

Napalm girl in mostra a Milano 50 anni dopo contro l’orrore della guerra

Di: Redazione Metronews
condividi

Sessantuno fotografie del fotoreporter dell’Associated Press Nick Ut saranno in mostra a Palazzo Lombardia dal 6 al 31 maggio. L’esposizione dal titolo From Hell to Hollywood ripercorre la carriera di Ut a cinquant’anni dallo scatto che gli valse il Premio Pulitzer nel 1973, Napalm girl, simbolo della guerra in Vietnam. «Ero sulla Route 1 alle 8 del mattino – ha ricordato Ut – ho visto tante bombe sganciate vicino al tempio dove si trovava Kim. Un elicottero ha sganciato due bombe su una pagoda. E subito dopo quelle al napalm. Ho pensato che non ci fossero sopravvissuti, poi ho visto tante persone uscire dal fumo nero: anziani, donne, bambini. E Kim che correva». La stessa Kim appare in diverse delle immagini in mostra a Milano, scattate sia ai tempi del conflitto, sia in una fase successiva della sua vita, quando il fotoreporter la incontrò di nuovo ormai adulta. «Non so bene come io sia sopravvissuta e come io sia qui. – ha spiegato oggi a Milano Kim Phuc – La mia storia è cominciata con un bombardamento e una foto. Io sono solo uno di quei bambini che hanno sofferto e soffrono nelle guerre. Un’icona. Come la mia foto. Sono diventata un simbolo della guerra a seguito di quello scatto. È cominciata così la mia vita di testimonianza. La prima volta che ho visto la mia foto, con me nuda, sono rimasta scioccata. Mi sono sentita così in imbarazzo, così vulnerabile. In seguito ho affrontato tanto dolore, traumi, incubi. L’arte della vita è vivere con amore, speranza e perdono perché solo questo può davvero cambiare il mondo».

Kim Puch e il fotografo Nick Ut

«In questi giorni più che mai – ha sottolineato il curatore Ly Thi Thanh Thao – questa mostra è importante per ricordare all’umanità la tragedia della guerra. La foto di Kim Phuc torna, a distanza di 50 anni, ad agitare le nostre coscienze. Spero dunque che From Hell to Hollywood possa rappresentare un contributo concreto di Regione Lombardia alla voce universale che oggi chiede insistentemente di far cessare la guerra in Ucraina».
Per il presidente della Regione Attilio Fontana, “oggi più che mai abbiamo il dovere di aprire gli occhi di fronte a quel grido di dolore, condannando ogni forma di conflitto e adoperandoci, ogni giorno, per la pace”.

5 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo