Conference League
11:10 pm, 5 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il cuore della Roma in finale con Abraham: 1-0 al Leicester

Di: Sergio Rizza
condividi

CALCIO – L’ultima italiana rimasta in Europa è quella che va in finale. Una Roma praticamente perfetta, eroica, generosissima, batte 1-0 il Leicester. Andrà a Tirana il 25, a contendersi la Conference League con il Feyenoord (0-0 ieri sera a Marsiglia). Abraham decisivo per il gol e per una monumentale prestazione, seguito da un eccezionale Zalewski, perenne spina nel fianco degli inglesi.

Roma generosa: grande Abraham

Dinanzi a Ranieri in tribuna e a un Olimpico straripante, ribollente, entusiasta, Mourinho schiera la Roma (il cui inno è applaudito dagli inglesi) con Zaniolo e Pellegrini a supporto di Abraham. La partenza è contratta, ma ci vogliono pochi minuti perché Zalewski, scatenato sulla sinistra nel saltare l’uomo, si procuri la prima punizione: all’8’ Pellegrini calcia in porta e crea il primo grande pericolo. La pressione giallorossa cresce. E all’11’, su corner, Schmeichel nulla può contro l’incornata potente di Abraham: 1-0. Il match si scioglie, e sempre a sinistra. Zaleski, ancora lui, al 17’ lancia Pellegrini in contropiede ma il suo tiro ravvicinato è parato da Schmeichel. Leicester sterile, come Vardy, isolato, Roma invece (forte della diga di Smalling in difesa e di Oliveira e Cristante a centrocampo) sempre aggressiva e sul pezzo. Anche con finezze di palleggio.

Il 25 a Tirana contro il Feyenoord in finale

Nella ripresa partono più vigorosi gli inglesi, con qualche cambio. Mou mette Veretout per un esausto Zaniolo. All’80’ grande occasione di Zalewski in area: il tiro è murato da Castagne. All’83’ Rui Patricio para su Iheanacho. Qualche brivido, ma finisce così. In gloria. Ora il Feyenoord per l’ultimo passo.

5 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo