ucraina
4:53 pm, 4 Maggio 22 calendario

Elicottero militare russo viola spazio aereo Finlandia

Di: Redazione Metronews
condividi

Un elicottero militare russo ha violato questa mattina lo spazio aereo della Finlandia, che proprio in questi giorni sta valutando la sua adesione alla Nato.

L’elicottero militare

«Il dispositivo era un elicottero Mi-17 e la profondità della presunta violazione era compresa tra 4 e 5 chilometri», ha detto un portavoce del ministero della Difesa finlandese. E’ la seconda volta in un mese che Helsinki denuncia un’incursione di un aereo russo nel suo spazio aereo.

Anche la Svezia, che in seguito all’invasione dell’Ucraina sta discutendo un ingresso nell’Alleanza atlantica, ha assistito a episodi simili. Quattro aerei da guerra russi hanno violato lo spazio aereo svedese all’inizio di marzo sull’isola strategica di Gotland, nel Mar Baltico. E venerdì scorso un aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese nei pressi di una base navale nel Sud del Paese.

Nato, la Finlandia vuole ratifica veloce

La premier finlandese, Sanna Marin, ha auspicato una ratifica «il più veloce possibile» da parte dei 30 membri della Nato in caso di una candidatura di Helskinki per l’adesione, che verrà probabilmente presentata in modo congiunto con la Svezia. «Se Finlandia e Svezia fossero candidate, la questione chiave è avere il processo di ratifica più breve possibile», ha detto Marin in una conferenza stampa dei leader nordici a Copenaghen, «sarebbe la migliore garanzia di sicurezza che potremmo avere».

Helsinki sta conducendo anche discussioni con i principali paesi dell’alleanza per ottenere garanzie di protezione durante la fase di adesione, che può durare diversi mesi. Marin ha menzionato in particolare Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia. «Stiamo discutendo nei dettagli con i principali Paesi membri della Nato sulle garanzie di sicurezza e sui problemi di sicurezza che potremmo avere» durante il periodo intermedio, ha affermato la leader socialdemocratica.

4 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo