Lino Capolicchio
8:29 am, 4 Maggio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Addio a Lino Capolicchio. Vinse un David con De Sica

Di: Redazione Metronews
Lino Capolicchio
condividi

È morto a Roma, all’età di 78 anni, l’attore Lino Capolicchio. Fu il protagonista de Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica per il quale vinse un David di Donatello nel 1971, ma fu anche uno degli attori più apprezzati e utilizzati da Pupi Avati che lo scelse per La casa dalle finestre che ridono (1976), Le strelle nel fosso (1978), Ultimo minuto (1987), Una sconfinata giovinezza (2010) e il più recente Il signor diavolo (2019).

Capolicchio, ironia della sorte, se n’è andato proprio durante la premiazione dei David di Donatello.

La carriera

Diplomato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Lino Capolicchio ha esordito con Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano ne Le baruffe chiozzotte (1964) di Carlo Goldoni. Dopo altri successi a teatro, la Rai lo scrittura per lo sceneggiato Il conte di Montecristo (1966) di Edmo Fenoglio dove interpreta il ruolo di Andrea Cavalcanti. Primo ruolo da protagonista al cinema in Escalation di Roberto Faenza: è il 1968. Poi arriva Il giovane normale di Dino Risi e, nel 197o, il primo grande successo: Il giardino dei Finzi Contini diretto da Vittorio De Sica. Il film vince nel 1971 l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e nel 1972 il premio Oscar al miglior film straniero. Un successo anche per l’attore che trionfa ai David di Donatello per la migliore interpretazione maschile.

Il sodalizio con Pupi Avati

L’esordio con Pupi Avati è nel 1976 con La casa dalle finestre che ridono. Da quel momento nasce un lungo rapporto di collaborazione con il regista bolognese con cui lavorerà in cinque film in tutto. L’ultimo proprio nel 2019, Il signor diavolo. Era anche doppiatore. Per tre stagioni è stato la voce di Bo Duke nel telefilm Hazzard e ha doppiato il duca Orsino ne La dodicesima notte, sceneggiato della BBC.

 

4 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo