sisma in toscana
6:01 pm, 3 Maggio 22 calendario

Scossa 3.7 a Impruneta, vicino Firenze. Avvertita anche nell’aretino

Di: Redazione Metronews
condividi

Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto nella zona di Impruneta (Firenze) alle 17:50, ad una profondità di 10 km.

La scossa di terremoto nel fiorentino

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa di pochi secondi è stata avvertita dalla popolazione sia a Firenze che in buona parte della provincia ed anche nel Valdarno fiorentino e aretino e nel senese. “Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture ed edifici”. Lo scrive su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani.

“La paura è stata tanta, qualcuno è sceso in strada per poi rientrare in casa. Al momento non stiamo ricevendo segnalazioni di danni. Nel 2014 avemmo una scossa 4.2, con stesso epicentro, senza alcun danno”, riferisce Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta (Firenze).

L’Ingv ha registrato anche una seconda scossa, di magnitudo 1.5, a un chilometro di distanza dall’epicentro della scossa principale.

Verifiche a Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore informa che al momento non sono stati riscontrati danni al complesso monumentale della Cattedrale di Firenze. Domani proseguiranno i controlli con la verifica dei dati rilevati dal sistema elettronico di monitoraggio strutturale installato sulla Cupola del Brunelleschi e sul resto del complesso monumentale.

«Al momento non abbiamo riscontrato danni agli edifici o notizie di persone ferite. Stiamo proseguendo con gli accertamenti e le verifiche», ha affermato il capo del Dipartimento della protezione civile della Regione Toscana, Bernardo Mazzanti, circa il sisma con epicentro Impruneta.

Il Consiglio regionale della Toscana è stato sospeso dopo scossa di terremoto. Il palazzo del Pegaso di Firenze è stato quindi evacuato in via precauzionale. In base ai protocolli di sicurezza, in seguito a scosse superiori a 3.5 l’evacuazione degli edifici per dar corso alle verifiche. L’Aula tornerà a riunirsi domattina alle 9.

Scossa anche in Friuli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 era stata registrata anche alle 10.33 di oggi in Friuli con epicentro nei pressi di Preone (Udine). Secondo i dati diffusi dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, il movimento tellurico si è verificato a circa 12 km di profondità. La scossa è stata avvertita nell’area circostante l’epicentro, ma – precisa la nota – non sono giunte al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

3 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA