ucraina
3:27 pm, 3 Maggio 22 calendario

Putin, possibile dichiarazione di guerra il 9 maggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Vladimir Putin potrebbe dichiarare formalmente la guerra all’Ucraina il 9 maggio, in occasione delle celebrazioni per la vittoria nella seconda guerra mondiale contro la Germania nazista.

Cosa consente la dichiarazione di guerra

L’ipotesi, già avanzata negli ultimi giorni, viene riportata anche dalla Cnn che cita fonti istituzionali americane e occidentali, secondo le quali questa mossa consentirebbe a Putin di avviare una mobilitazione totale delle riserve in un momento in cui gli sforzi per l’invasione vengono frenati dalla resistenza ucraina.

Le fonti precisano tuttavia che il 9 maggio Putin potrebbe annunciare o il raggiungimento di un obiettivo militare o una escalation delle ostilità o anche entrambe le cose.

«Penso che  cercherà di abbandonare la sua operazione speciale», ha detto la settimana scorsa il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, durante una intervista alla radio LBC. Il leader russo, ha proseguito Wallace, «ha preparato il terreno per essere nella condizione di dire: “Guardate, adesso è una guerra contro i nazisti e mi servono più soldati, più carne da cannone russa”».

Una dichiarazione di guerra ufficiale, si legge ancora nell’articolo, potrebbe potenzialmente rafforzare il sostegno dell’opinione pubblica per l’invasione. Il pezzo aggiunge che la Russia ha un disperato bisogno di soldati e che secondo fonti occidentali e ucraine almeno 10 mila soldati russi sono rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

Richiamati i riservisti

Soldati della riserva russi di età compresa fra i 40 e i 60 anni sono stati convocati presso le commissioni di leva dove sono stati offerti loro incarichi amministrativi delle zone occupate dell’Ucraina, rende noto il sito di notizie online “Vazhnie istorii” (Storie importanti o IStories), sottolineando che questo indica l’intenzione delle forze russe di rimanere a lungo in Ucraina.

3 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo