CALCIO
9:48 pm, 2 Maggio 22 calendario

Ucraina: Uefa, club russi fuori da Champions e Coppe

Di: Redazione Metronews
Uefa Ucraina Champions Russia
condividi

Ucraina: Uefa, club russi fuori da Champions e Coppe. L’Uefa ha escluso le squadre di club russe dalla Champions League e dalle altre coppe europee per la stagione 2022-2023 e la nazionale femminile russa da Euro 2022. Motivo: l’invasione dell’Ucraina. Ad annunciare la clamorosa notizia lo stesso organo di governo del calcio europeo, il quale ha spiegato che il posto della nazionale femminile russa sarà del Portogallo.

L’Uefa espelle dalle Coppe i club russi per la guerra in Ucraina

«La Russia non avrà club affiliati nelle competizioni Uefa per la stagione 2022/2023», si legge in una nota. A febbraio l’Uefa aveva già sospeso a tempo indeterminato i club e la nazionale di calcio russa. Ora l’Esecutivo Uefa ha spiegato di aver adottato una serie di misure «per le prossime competizioni, per garantirne il regolare svolgimento in un ambiente sicuro e protetto a tutti gli interessati».

Per quanto riguarda la Nations League, «la Russia non parteciperà al Gruppo 2 della Lega B e sarà automaticamente classificata al quarto posto nel girone. Di conseguenza, retrocederà al termine della fase a gironi e si classificherà al 16 e ultimo posto della Lega B».

Uefa: Nazionale femminile, stessa sorte

Al femminile, Russia è fuori dai prossimi Europei (al suo posto il Portogallo) e dal girone di qualificazione ai Mondiali. Stop anche all’Under 21 maschile mentre appunto, a livello di club, «non ci saranno club russi affiliati che parteciperanno alle competizioni Uefa nella stagione 2022/23».

Anche il Futsal femminile nel mirino

Nel futsal femminile ufficiale l’esclusione anche dalla fase finale degli Europei di luglio (ripescata l’Ungheria) e dalle qualificazioni a quelli del 2023 e ai Mondiali del 2024. Per quanto riguarda le competizioni giovanili, la Russia non parteciperà agli Europei Under 17 e Under 19 maschili e femminili 2022/23. Infine è stata dichiarata «non idonea» la candidatura presentata dalla Federcalcio russa per ospitare Euro2028 o Euro2032. L’Esecutivo Uefa rimane in attesa di convocare ulteriori riunioni per rivalutare la situazione legale e di fatto a seconda dei casi e adottare ulteriori decisioni secondo necessità.

2 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo