Milano
6:33 pm, 2 Maggio 22 calendario

Un piano per promuovere l’autonomia delle donne vittime di violenza

Di: Redazione Metronews
condividi

Nasce a Milano il primo protocollo operativo per promuovere l’autonomia e l’indipendenza economica delle donne che hanno subito violenza. A sottoscriverlo è il Comune di Milano insieme alla Città Metropolitana, Afol Metropolitana, Actionaid Italia onlus e ai 14 enti della Rete antiviolenza cittadina. Il protocollo Lavoro e violenza di genere ha «l’obiettivo di favorire l’empowerment socio-economico delle donne che escono da situazioni di violenza, un processo che non riguarda solo le opportunità lavorative ma anche il diritto a un lavoro dignitoso, a un luogo di lavoro sicuro e privo di molestie» si spiega. Solo a Milano, nel 2021, i Centri antiviolenza e le Case rifugio della Rete antiviolenza hanno accolto oltre 1.800 donne.

Percorsi della Rete anti violenza

All’interno della Rete antiviolenza di Milano è stato costituito il Tavolo lavoro e violenza di genere, un luogo di confronto, dibattito e condivisione. Il Tavolo, coordinato dal Comune di Milano e co-facilitato da Actionaid nell’ambito del progetto europeo ‘Wego3!’, ha coinvolto i Centri antiviolenza e le Case rifugio della rete cittadina ma anche gli enti che a vario titolo si occupano di lavoro come le agenzie per l’impiego private, le associazioni di categoria, le sigle sindacali e i centri per la formazione e il lavoro, con l’obiettivo di identificare bisogni, criticità e buone pratiche per costruire insieme un modello di intervento e collaborazione efficace.

Sensibilizzazione delle aziende

Fra le attività che saranno realizzate da subito vi sono sessioni di formazione svolte dalla Rete antiviolenza per le operatrici e gli operatori dei Centri per l’impiego di Afol, azioni di sensibilizzazione delle aziende, analisi dei bisogni formativi e lavorativi delle donne accolte dalla Rete antiviolenza, piani individualizzati di empowerment volti all’inserimento socio-lavorativo ma anche al mantenimento del lavoro e alla valorizzazione delle competenze delle donne, un’attività di monitoraggio e valutazione finalizzata a comprendere l’impatto del Protocollo e delle relative Procedure operative sui percorsi co-costruiti con le donne.

2 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo