ucraina
4:58 pm, 2 Maggio 22 calendario

Grano, milioni di tonnellate bloccate nei porti dai russi

Di: Redazione Metronews
condividi

Il direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite in Germania, Martin Frick, ha rilanciato l’allarme per le milioni di tonnellate di grano bloccate in Ucraina a causa del blocco dei porti dall’azione militare dei russi.

Il grano nei container bloccati

Frick ha affermato che circa 4,5 milioni di tonnellate di grano nei container nei porti ucraini non possono essere spostati a causa di rotte marittime non sicure o sono occupate, alcune delle quali sono anche state minate, nonchè di porti inaccessibili.

«Nessuna parte del grano può essere utilizzato in questo momento. E’ semplicemente fermo lì», ha detto Frick all’agenzia di stampa tedesca Dpa.
L’Ucraina è uno dei principali produttori mondiali di grano oltre ad essere un importante produttore di mais. Circa 30 milioni di tonnellate di mais e circa 25 milioni di tonnellate di grano sono state raccolte nel paese nel 2020, secondo le Nazioni Unite. Molti paesi del Nord Africa, in particolare, dipendono per la loro fornitura di cibo di base dal grano a basso costo proveniente dall’Ucraina.

2 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo