nato
11:51 am, 30 Aprile 22 calendario

Nato: caccia e navi, cosa cambia con Svezia e Finlandia

Di: Redazione Metronews
condividi

L’invasione spregiudicata di Vladimir Putin in Ucraina ha cambiato le idee sulla Nato di Finlandia e Svezia: dunque ora entrambi i Paesi hanno rivisto le loro politiche di sicurezza e cercato rapidamente di entrare nell’Alleanza atlantica.

La Nato, la Finlandia e la Svezia

Il tema è diventato centrale: svedesi e finlandesi, nei recenti sondaggi, hanno espresso a larga maggioranza il loro parere favorevole all’ingresso nella Nato. In più i due Paesi hanno cominciato a svolgere un ruolo attivo nella crisi ucraina, al punto che la Svezia ha inviato a Kiev diecimila lancia razzi portatili.     Secondo il Pentagono, se Putin inseguiva due obiettivi – riportare l’Ucraina sotto il controllo russo e cambiare l’ordine delle priorità dell’Europa – il secondo lo ha raggiunto, ma non come immaginava. L’invasione ha finito per compattare la Nato e accelerare l’allargamento dell’alleanza difensiva occidentale.

Potenzialità militari

Se Svezia e Finlandia ne entreranno a far parte, porteranno nuove potenzialità militari, a cominciare da sottomarini e aerei ultramoderni, che aumenteranno il livello di sicurezza a nord dell’Europa. Decisione univoca ma presa da due Paesi con una storia diversa. Se la Finlandia respinse l’invasione sovietica durante il primo inverno della Seconda guerra mondiale, per poi ritrovarsi al fianco di Hitler fino a quando non decise di svincolarsi, la Svezia scelse fin da subito la neutralità, facilitata dal fatto che Hitler non la considerava obiettivo. Dopo la fine della guerra, la Svezia provò inutilmente a formare un patto difensivo nordico assieme a Danimarca e Norvegia, ma che fallì perché i norvegesi ritenevano più sicuro stringere un’alleanza con il Regno Unito.

La Finlandia restò in una posizione marginale, ma con il rischio di finire sotto l’influenza di Mosca. Con la caduta dell’Unione Sovietica, la situazione nel nord Europa è cambiata in modo radicale. La Finlandia ha cominciato a immaginare una posizione che andasse oltre la neutralità, mentre i tre Paesi del Baltico, Estonia, Lettonia e Lituania, avevano già rotto i legami con Mosca.

Nel ’95 Finlandia e Svezia sono entrati nell’Unione europea, sotterrando in modo definitivo lo status di nazioni neutrali.    Le mosse della Russia, a partire dal 2008 con l’invasione della Georgia, hanno cominciato a spingere gradualmente Svezia e Finlandia nell’alveo della Nato, con un processo di avvicinamento che ha registrato un’accelerazione nel 2014, con l’invasione della Crimea. L’attacco lanciato il 24 febbraio contro l’Ucraina è stato il passo finale.

Spesa militare in aumento

La realtà della guerra ha cambiamento profondamente il dibattito politico interno dei due Paesi nordeuropei: Helsinki e Stoccolma sanno che l’unica risposta in termini di sicurezza è aumentare la spesa militare.     La Svezia ha annunciato che incrementerà la spesa, portandola al 2% del prodotto interno lordo, entro il 2028. Ma fino all’ultimo aveva provato ad abbracciare un’altra opzione: insieme alla Finlandia, la Svezia aveva inviato una lettera all’Unione europea per ribadire il concetto di mutuo soccorso stabilito dal paragrafo 42.7 dei trattati dell’Unione europea, ma è parso subito chiaro che solo un’adesione alla Nato garantirà un forte sostegno militare. E dunque i due Paesi procederanno in modo rapido. Entrambi renderanno formalmente chiara la volontà di aderire prima del vertice Nato previsto a Madrid a fine giugno.

Il Segretario generale Jens Stoltenberg prevede una procedura rapida, ma la ratifica di tutti i trenta Stati membri richiederà più tempo. Svezia e Finlandia sperano soprattutto che il Congresso americano, attraverso il Senato, approvi velocemente i due nuovi ‘soci’, in modo da rappresentare un deterrente per un eventuale attacco da parte della Russia. Quando l’adesione sarà completa, cambierà tutta l’architettura militare del nord Europa. Ciascun Paese porterà grandi competenze e mezzi.

Il super caccia Gripen

Sottomarini e caccia, la Nato con Svezia e Finlandia

La Finlandia ha vaste forze militari, e quasi un milione di riservisti. La Svezia occupa i primi posti come forze navali e aeree.

Mettendo insieme i famosi Gripen (Grifone), i super caccia di fabbricazione svedese, e gli F35 ordinati, o vicini alla consegna, di Norvegia, Danimarca e Finlandia, saranno più di 250 i caccia a disposizione nella regione.

Un F-35

 

Inoltre la Svezia, per controllare più di 1500 chilometri di costa, ha creato il sistema di difesa marittimo più potente al mondo, tra navi, artiglieria e sottomarini. La batteria di aerei ha un numero segreto di caccia e bombardieri di ogni tipo, ma che potrebbero superare i 1000, e che fa di quella svedese una delle aviazioni militari più grandi a livello globale. Il controllo di tutta l’area, compresa Estonia, Lettonia e Lituania, sarà più facile. Questo renderà un nuovo conflitto più improbabile, ma forse la conseguenza più evidente sarà il rafforzamento dell’area.

30 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo