Governo
5:09 pm, 30 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Consiglio dei ministri, per Draghi nodo Conte sull’Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

Oggi si riunirà il Consiglio dei Ministri presumibilmente per esaminare il decreto legge aiuti a famiglie e imprese. Il Def ha già stanziato in proposito 5 miliardi di euro. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi terrà una conferenza stampa al termine della riunione. La prossima settimana i temi principali saranno la guerra in Ucraina, il dl aiuti e l’inizio dell’iter della riforma del Csm al Senato.

Conte (M5S) contrario alle armi pesanti

Sulla guerra in Ucraina il Presidente M5s, Giuseppe Conte, ha messo in chiaro alcuni distinguo con due interviste: «Siamo favorevoli a sostenere l’Ucraina ai fini di una legittima difesa nel perimetro dell’articolo 51 dell’Onu, ma non siamo disponibili a inviare armi sempre più letali, sempre più pesanti, abbracciando una spirale di progressiva escalation militare che può solo portare a maggiori sofferenze per la popolazione e distruzioni. Sarà importante che il premier chiarisca l’indirizzo politico che intende far valere nei contesti internazionali, e che questo sia vagliato e approvato dalla Parlamento» insiste il leader del M5s. «Per intenderci – specifica – non siamo favorevoli all’invio di carri armati. In questo momento così delicato noi dobbiamo fare di tutto per evitare che si arrivi a un conflitto mondiale. Riteniamo che dopo oltre 60 giorni di guerra, gli italiani debbano sapere dal premier qual è l’obiettivo che l’Italia si impegnerà a perseguire in tutti i tavoli internazionali».

L’elenco secretato delle armi

Draghi parlerà di Ucraina sia lunedì in conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri sia martedì alla seduta plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo. Mercoledì il premier incontrerà a palazzo Chigi l’omologo giapponese Kishida. Sui distinguo di Conte va detto che l’Italia ha già inviato le sue armi all’Ucraina. I relativi decreti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale. L’elenco delle armi è secretato, ma l’intero testo è disponibile al Copasir, dove sono presenti i parlamentari di tutte le forze politiche, M5s ovviamente incluso. Conte può quindi conoscere con esattezza quali armi italiane abbiano preso la via di Kiev.

DL aiuti: molti chiedono a Draghi uno scostamento di bilancio

Per quanto riguarda il dl aiuti molte forze politiche della maggioranza chiedono di attivare uno scostamento di bilancio. Lunedì vedremo se i 5 miliardi del Def saranno incrementati e con quali risorse. Per il coordinatore unico di Forza Italia, Antonio Tajani, il decreto legge aiuti stanzierà «6-7 miliardi». Sulla riforma del Csm in settimana comincerà in Commissione al Senato l’iter in seconda lettura. Alla Camera Italia viva si astenne. Il tema giustizia sarà sicuramente influenzato dalla campagna referendaria da qui al 12 giugno sui cinque quesiti ammessi dalla Corte costituzionale.

30 Aprile 2022 ( modificato il 2 Maggio 2022 | 12:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo