spazio
1:06 pm, 29 Aprile 22 calendario

Astronauti russi espongono Stendardo della Vittoria Urss

Di: Redazione Metronews
Stendardo Astronauti Urss
condividi

Astronauti russi espongono Stendardo della Vittoria Urss nello spazio. I due astronauti russi Oleg Artemeyev e Denis Matveyev hanno esposto una copia dello Stendardo della Vittoria durante un’operazione all’esterno della Stazione spaziale internazionale. Lo Stendardo della Vittoria era la bandiera innalzata dai soldati dell’Armata Rossa sovietica sull’edificio del Reichstag a Berlino il 1 maggio 1945. Fu issata dai soldati Alexey Berest, Mikhail Yegorov e Melitin Kantariya. Lo Stendardo è considerato il simbolo ufficiale della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Lo stendardo degli astronauti

Lo stendardo originale è in mostra al Museo delle forze armate centrali di Mosca. Il portavoce di Roscosmos, Dmitry Strugovets, ha affermato che l’idea di esporre una copia della bandiera nello spazio è stata di Artemyev, che l’ha proposta a Roscosmos. «La sua iniziativa è stata sostenuta a tutti i livelli – ha detto alla Tass -. Nessuno è rimasto indifferente».

La Russia non abbandonerà il progetto

La Russia, dal canto suo, non intende al momento abbandonare il progetto della Stazione spaziale internazionale. Deciderà, casomai, poi. «In base alla situazione», e in ogni caso darà ai Paesi partner un anno di preavviso. Lo ha detto il capo della società spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, in un’intervista alla Tass. «Non dovremmo affrettarci a dichiarare la nostra posizione. Continueremo il nostro lavoro entro il termine stabilito dal governo, che è fino al 2024», ha affermato Rogozin. «Una decisione sul futuro della ISS dipenderà in larga misura dall’evoluzione della situazione sia in Russia che intorno ad essa».

29 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo