ucraina
1:36 pm, 28 Aprile 22 calendario

Nato: “Svezia e Finlandia saranno accolte subito”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Finlandia e la Svezia potranno unirsi rapidamente alla Nato qualora decidessero di aderire all’alleanza militare occidentale. Lo ha sottolineato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel corso di un punto stampa a Bruxelles.

La Nato: “Svezia e Finlandia saranno accolte calorosamente”

“Se decideranno di presentare domanda, Finlandia e Svezia saranno accolte calorosamente e mi aspetto che il processo proceda rapidamente”, ha detto Stoltenberg, aggiungendo che ha in programma di parlare con il presidente finlandese nel corso della giornata. Il segretario generale si è anche detto “fiducioso” che si possa trovare una soluzione per i due Paesi scandinavi nel periodo che intercorre tra la richiesta di adesione e la ratifica formale da parte dei Parlamenti dei 30 membri della Nato.

La Cina dura: “La Nato cerca l’egemonia”

Una dura critica alla Nato viene invece dalla Cina: Pechino la considera «uno strumento per singoli Paesi per cercare l’egemonia» non solo nel nord Atlantico, ma anche nell’Asia-Pacifico, verso cui si è diretta negli ultimi anni «per mostrare la sua potenza e fomentare conflitti», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, in risposta a una domanda sulle critiche a Pechino pronunciate dalla segretario agli Esteri britannica, Liz Truss, che aveva sostenuto l’importanza per l’Alleanza Atlantica di avere una prospettiva globale estesa anche alle democrazie che non fanno parte dell’alleanza, citando Taiwan e l’Indo-Pacifico come esempi.

«Come prodotto della Guerra Fredda e più grande alleanza militare al mondo, la Nato dovrebbe valutare la situazione e apportare gli adeguamenti necessari. Tuttavia, la Nato ha aderito a lungo al vecchio concetto di sicurezza, si è impegnata in uno scontro sul campo ed è diventata uno strumento per i singoli Paesi per cercare l’egemonia», ha dichiarato il portavoce. Inoltre, ha proseguito, la Nato afferma di essere un’organizzazione difensiva «ma in realtà crea costantemente confronto e problemi».

28 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo