Roma
3:41 pm, 28 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rifiuti, il Campidoglio riduce del 4% Tari per famiglie

Di: Redazione Metronews
Ta.Ri.
condividi

Il Campidoglio riduce del 4% la Tari, la tariffa dei rifiuti, per le famiglie romane. Il Consiglio comunale ha approvato la oggi delibera. La Capitale ha la Ta.Ri più cara d’Italia.

Tari, -4% per le famiglie romane

La delibera contiene anche misure per ridurre la tariffa dei del 6% per le utenze non domestiche, come bar, ristoranti e uffici. Una riduzione ulteriore potrebbe invece riguardare teatri, cinema, strutture ricettive, sale concerti, sale giochi e discoteche. In questo caso sono comprese tutte le imprese che a causa della pandemia hanno prodotto meno rifiuti.

Celli: «Cambio di passo sui rifiuti»

«È un risultato importante a vantaggio di tutta la città, raggiunto grazie al lavoro in questi mesi del Sindaco Gualtieri e della Giunta, che ha avuto il voto favorevole dell’Assemblea capitolina che dimostra così grande sensibilità e attenzione per le famiglie e il tessuto economico e produttivo. Segna quindi un cambio di passo deciso e significativo che permette di dare sollievo a tanti romani e che rientra nel percorso virtuoso avviato da questa consiliatura con scelte coraggiose nella gestione dei rifiuti a Roma, come quella del termovalorizzatore. Una linea strategica chiara che porterà benefici ambientali, economici con un ulteriore 20% di riduzione della Tari e per il decoro e la pulizia della città». Lo afferma in una nota la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.

Il gruppo Pd: «Con il termovalorizzatore tariffe giù del 20%»

«Negli scorsi anni i romani hanno visto aumentare i costi del servizio di raccolta, spazzatura e trattamento rifiuti, un aumento incomprensibile a fronte di una città sporca, senza piano industriale e con l’azienda capitolina Ama in dissesto», affermano la capogruppo del Partito Democratico in Campidiglio Valeria Baglio, e i consiglieri dem Giulia Tempesta e Giammarco Palmieri, rispettivamente presidenti delle commissioni capitoline Bilancio e Ambiente.

«Noi stiamo invece invertendo rotta – proseguono – con un rivoluzionario progetto per la gestione dei rifiuti a Roma e l’obiettivo chiaro di chiudere nella capitale il ciclo dei rifiuti. Un ciclo che, sostanzialmente, non ha ancora trovato una valida alternativa dopo la doverosa chiusura della maxi discarica di Malagrotta, avvenuta ad ottobre 2013», aggiungono.

I consiglieri dem sottolineano: «Con la svolta storica del termovalorizzatore, non solo andiamo a ridurre gli sbocchi inquinanti, costosi e precari in giro per l’Italia, ma riduciamo anche la Tari di un ulteriore 20% e aumentiamo le risorse da destinare alla pulizia e alla raccolta in città. Il decoro e la pulizia su cui lavoriamo da mesi con risultati incoraggianti ci devono portare a garantire ai cittadini spese eque e un’elevata qualità della vita. Col nostro piano ridurremo infatti del 90% il fabbisogno di discariche, del 45% le emissioni e produrremo energia per 150.000 famiglie».

28 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo