ucraina
9:25 pm, 28 Aprile 22 calendario

Missili su Kiev durante la visita Onu. Guterres “sconvolto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Missili russi sulla capitale dell’Ucraina, una provocazione e uno “sfregio” diplomatico: due forti esplosioni sono state udite a Kiev e una colonna di fumo si è alzata mentre si stava concludendo la conferenza stampa del presidente ucraino Zelensky e del segretario generale dell’Onu Guterres. «Il nemico ha bombardato Kiev in serata. Due missili hanno colpito l’area di Shevchenko», ha confermato il sindaco di Kiev, Vitalij Klitschko.

Diversi feriti

Uno dei missili lanciati su Kiev ha colpito un edificio residenziale al piano terra. Almeno 10 i feriti, hanno riferito i servizi di emergenza citati da Ukrinform, aggiungendo che un edificio residenziale di 25 piani è stato parzialmente distrutto dal bombardamento.

Guterres
Guterres

Missili russi durante l’incontro. Guterres “sconvolto”

«L’attacco a Kiev mi ha sconvolto», ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres subito dopo l’attacco con missili sulla capitale ucraina, commesso proprio durante la sua missione per incontrare Zelensky. «La Russia ha colpito Kiev con missili da crociera proprio quando il segretario generale delle Nazioni Unite e il primo ministro bulgaro Kiril Petkov visitavano la nostra capitale. Con questo atroce atto di barbarie la Russia dimostra ancora una volta il suo atteggiamento nei confronti dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo», ha scritto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

Con missili lanciati contro Kiev durante la visita del segretario generale, Antonio Guterres, la Russia voleva “umiliare l’Onu”, ha detto Volodymyr Zelensky commentando il bombardamento di questa sera nella capitale, dicendo che “la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti delle istituzioni internazionale, sugli sforiz dei dirigenti russi per umiliare l’Onu e tutto quello che l’organizzazione rappresenta”.

«Guerra nucleare impensabile»

Il Consiglio di sicurezza «ha fallito» nei suoi sforzi per «prevenire e porre fine» alla guerra in Ucraina. Lo ha ammesso il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante la sua visita a Kiev. «Vorrei essere molto chiaro: il Consiglio di sicurezza non è riuscito a fare tutto ciò che era in suo potere per prevenire e porre fine a questa guerra. E questo è fonte di grande delusione, frustrazione e rabbia», ha detto Guterres. Poi ha aggiunto: «Una guerra nucleare è impensabile. Dobbiamo fare tutto il possibile per renderlo impossibile».  Con Zelensky ha parlato anche dell’evacuazione da Mariupol. «Stiamo facendo del nostro meglio per evacuare le persone dall’Azovstal», ha affermato Guterres, che ha definito la situazione a Mariupol una crisi nella crisi.

28 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo