epatite
11:49 am, 27 Aprile 22 calendario

Epatite acuta nei bambini, a Milano un caso sospetto

Di: Redazione Metronews
condividi

Epatite acuta nei bambini, a Milano un caso sospetto. E il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Rainews24 spiega: «Stiamo monitorando» l’epatite acuta nei bambini e «a livello europeo è scattato un coordinamento fra tutti gli Stati membri».  Inoltre «l’invito è a segnalare tutte le situazioni di questo tipo per verificare e studiare i dati per comprendere l’origine e come può essere affrontata questa situazione», ha aggiunto.  «C’è bisogno di monitorare ovviamente anche con l’Ue con cui siamo in contatto per la condivisione dei dati e ci auguriamo nei prossimi giorni di avere qualche elemento in più» conclude Costa.

A Milano un caso sospetto

 Intanto a Milano si sarebbe registrato un primo caso sospetto. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, il bimbo di 4 anni – primo caso sospetto registrato a Milano – presentava un colorito giallognolo e valori del fegato molto alterati. È arrivato in ospedale nei giorni scorsi e in giornata sono attesi i risultati degli accertamenti: cinque gli step di analisi che potranno dare le risposte all’equipe medica che lo ha in cura. In Italia sono due i casi confermati  di epatite acute per bambini di sei e undici anni, che sono ancora in cura all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (il secondo ha subito un trapianto di fegato).

Il Ministero: «nessuna correlazione con il vaccino anti Covid-19»

Lo scorso 23 aprile il ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si fa chiarezza, per quanto sia possibile ad oggi, sull’eventuale collegamento di questi casi di epatite acuta grave in età pediatrica con il Coronavirus e con il vaccino contro il Covid. Così come per l’adenovirus (altro virus per il quale si è ipotizzato un legame con questi casi di epatite), anche per il Sars-CoV-2 ci sono bambini risultati positivi e bambini risultati negativi. Riguardo ad un ipotetica correlazione con il vaccino contro il Covid «non è stato identificato alcun legame con il vaccino anti Covid-19», si legge nella circolare.

27 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo