Torino
4:36 pm, 27 Aprile 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ascom punta sul Eurovision e Giro d’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Un maggio di grandi eventi per rimettere in pista l’economia della città. È l’auspicio delle imprese del commercio e del turismo di Torino, che puntano tutto sul mese entrante. Secondo Ascom-Confcommercio, oltre il 77% delle imprese si aspetta un incremento dei ricavi. A pesare maggiormente su questa analisi sono l’Eurovision e il Giro d’Italia 2022 (rispettivamente con un impatto sui ricavi previsto del 63,3 e del 58,8 per cento). A seguire ci sono il Salone del libro (45,4 per cento) e il Festival internazionale dell’economia (39 per cento).

Ma, se oltre la metà delle imprese è soddisfatta della capacità attrattiva degli eventi, un’altra metà critica il modo in cui vengono pubblicizzati e programmati e la capacità ricettiva della città. «Il contesto è negativo a causa dei costi insostenibili. I saldi sono andati male, tutto quello che non è food ha avuto un tracollo nei primi tre mesi dell’anno. C’è grande attesa per questa nuova primavera torinese di rilancio della città grazie ai grandi eventi internazionali come l’Eurovision, il Salone del Libro, la riunione dei ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa», ha sottolineato la presidente di Ascom, Maria Luisa Coppa. La presidente ha poi puntato il dito sulla viabilità: «l’ingresso a Torino da corso Giulio Cesare sembra una città russa degli anni ’60. Possiamo dedicare 200 mila euro alla comunicazione con tutti i soldi che abbiamo speso per avere questi eventi?», si è chiesta.

Ultimi biglietti per l’Eurovision

Intanto domani nonostante il sold out, sarà messa in vendita una seconda tranche di biglietti per l’Eurovision Song Contest 2022, al via dal 9 al 14 maggio al Pala Olimpico. Dalle ore 10 i tagliandi saranno disponibili in prevendita sul sito di Ticketone: una volta registrato, il singolo utente potrà acquistarne non più di quattro per ciascuno spettacolo. Ancora disponibile un numero limitato di biglietti per i “Live Show”, in programma martedì 10 maggio (prima semifinale); giovedì 12 maggio (seconda semifinale) e sabato 14 maggio (gran finale). Queste le altre tipologie di spettacolo disponibili: i “Jury Show” (Spettacolo della Giuria), programmati per lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 maggio – una prova generale completa, che si terrà la sera prima di ogni “Live show”, in cui le giurie voteranno gli artisti. I “Family Show” – le ultime prove generali che si svolgeranno nelle giornate di martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio, per permettere alle famiglie con bambini di assistere ad uno spettacolo completo dell’Eurovision. I tagliandi sono nominativi e il prezzo varia in base alla serata, al posto e alla visibilità del palco.

27 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo