spazio
4:00 pm, 26 Aprile 22 calendario

AstroSamantha torna nello spazio

Di: Redazione Metronews
condividi

AstroSamantha torna nello spazio. La missione Minerva partirà alle 9.52 ora italiana del 27 aprile, dalla piattaforma di lancio 39 A del Kennedy Space Center. Dopo una serie di date provvisorie e rinvii, la missione, che porterà per la seconda volta l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dovrebbe partire definitivamente il 27 aprile, con il vettore Falcon 9 Block 5 e la navicella Crew Dragon Freedom di SpaceX. Insieme all’astronauta milanese ci saranno Kjell Lindgren, comandante del veicolo, Robert Hines, pilota, e Jessica Watkins, altra specialista di missione.

AstroSamantha resterà 6 mesi nello spazio

L’astronauta italiana trascorrerà circa 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel ruolo di leader del Segmento Orbitale Americano. L’equipaggio dell’Expedition 68 raggiungerà i colleghi già a bordo della stazione orbitante, dove nelle prossime settimane verranno eseguiti circa 40 esperimenti, 6 dei quali elaborati da scienziati e ricercatori italiani, affiliati all’Istituto Italiano di Tecnologia, all’Università La Sapienza di Roma, al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), all’Università di Tor Vergata, del Consiglio nazionale delle ricerche, all’Università di Trieste e all’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Molti di questi test avranno l’obiettivo di valutare le conseguenze dell’assenza di gravità su tessuti umani, sull’apparato riproduttivo e sul sistema uditivo. L’obiettivo a lungo termine è quello di comprendere al meglio gli effetti dello spazio sul corpo umano, in vista dei viaggi più lunghi verso Marte, meta ambita per diversi attori spaziali, sia statali che privati. «Minerva era la dea della saggezza – ha detto l’astronauta durante la conferenza a distanza di qualche giorno dalla data prevista per il lancio – e in questo momento credo ci sia un bisogno assoluto di saggezza, dal microcosmo delle relazioni interpersonali fino alla dimensione più ampia dei rapporti internazionali. Lo spirito con cui ci apprestiamo a partire è molto positivo, ci concentreremo sulla missione. La nostra responsabilità è quella di adempiere ai compiti che ci sono stati assegnati, mettendo a frutto l’addestramento e portando a compimento il lavoro di scienziati, ingegneri, ricercatori ed esperti che hanno contribuito alla progettazione di queste sessioni. Il mio obiettivo principale è quello di lavorare insieme come una squadra».

 

26 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo