ucraina
7:33 pm, 25 Aprile 22 calendario

Svezia e Finlandia insieme nella Nato a maggio

Di: Redazione Metronews
condividi

I governi di Svezia e Finlandia si sono accordati a presentare in maniera simultanea, a maggio, le domande di adesione alla Nato. Lo scrivono i giornali locali.

Svezia e Finlandia nella Nato

Il quotidiano finlandese Iltalehti ha scritto che il governo svedese vuole “una data comune per la presentazione delle domande alla Nato” e parla della settimana del 16 maggio. Il tabloid svedese Expressen ha aggiunto di aver avuto conferma del piano da fonti del suo governo.
Entrambi i Paesi nordici collaborano da tempo con la Nato su questioni di difesa e gli Stati Uniti sostengono la loro adesione. La Finlandia condivide un confine di 1340 chilometri con la Russia.

rischio di un coinvolgimento della Nato

La Russia

Nei giorni scorsi Putin aveva detto indirettamente che Svezia e Finlandia nella Nato significheranno un Baltico Nucleare. A evocarlo era stato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ex presidente russo, come riferisce l’agenzia Reuters. Se i due Paesi si uniranno all’Alleanza Atlantica, la Russia dovrà rafforzare le sue difese e non si potrà più parlare di un Baltico «senza nucleare». «Non si potrà più parlare di uno status senza il nucleare per il Baltico: l’equilibrio dovrà essere ripristinato».

Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei finlandesi era contraria alla Nato, ma la guerra in Ucraina ha causato un ripensamento nell’opinione pubblica e gli ultimi sondaggi suggeriscono che ora c’è una maggioranza favorevole all’ingresso nell’Alleanza.

Nel frattempo Mosca ha deciso di rafforzare il gruppo militare al confine con la Finlandia, negando che l’ingresso di quest’ultima rappresenti una minaccia per la sicurezza della Russia.

25 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo